×

Come trasformare una gonna in una borsa

default featured image 3 1200x900 768x576

Invece di buttare via le gonne che non vi stanno più o di cui siete stufe, trasformatele in borse! Scegliete una gonna fatta di un materiale resistente, come jeans o twill. Se preferite creare una borsetta da sera, allora puntate su una gonna in seta o satin.

Visto che la gonna ha già le sue cuciture, il vostro lavoro sarà ridotto.

IMG 6928

Occorrente:
• Una vecchia gonna
• Metro da sarta
• Spilli
• Forbici
• Ferro e asse da stiro
• Filo (abbinato al colore della gonna)
• Macchina da cucire
• Chiusure a scatto, ganci, nastro.

• Spille da balia (facoltative)
• 2 strisce di stoffa di circa 50 X 10 cm (per i manici)

Istruzioni:

1 – Appoggiate la gonna sul piano di lavoro e misuratela.

2 – Se volete creare una borsa col fondo bombato: disegnate una linea curva lungo la parte inferiore della gonna a qualche centimetro dall’orlo; tagliate lungo la linea. Se preferite un fondo diritto o il fondo di una borsa a valigia: lasciate l’orlo così com’è oppure disegnate una linea retta a qualche centimetro dall’orlo.

3 – Ribaltate la gonna in modo da avere il rovescio all’esterno. Chiudete il fondo con gli spilli e cucite a 1,5 cm.

4 – Per il fondo piatto, appiattite gli angoli dei bordi in modo da formare un triangolo. Misurate qualche centimetro verso l’interno a partire dagli angoli e disegnate delle linee rette. Cucite la stoffa avanzata. Rovesciate nuovamente la borsa.

5 – Aggiungete un bottone automatico sull’apertura superiore. Per creare la chiusura potete usare bottoni oppure ganci da un lato e asole dall’altro. Se il tessuto che avete scelto è leggero, come la seta o il satin, create una chiusura con dei laccetti. Per farlo, piegate 2,5 cm di tessuto verso l’interno e puntatelo con degli spilli, poi cucite. Alla fine del nastro che volete utilizzare come chiusura, mettete una spilla da balia, inseritela nel “corridoio” che si è formato e fatela passare lungo tutta la piega superiore. Fate in modo che all’esterno da entrambe le parti rimanga abbastanza nastro per chiudere la borsa, circa 30 cm.

6 – Piegate a metà le strisce che avete fatto per i manici. Cucite. Rovesciatele e cucite le estremità all’interno della borsa.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora