> > Come trovare il Nord in città senza bussola

Come trovare il Nord in città senza bussola

bussola suunto core

Siete turisti in una città e volete sapere dove si trova il Nord?  Ecco un semplice trucco per orientarsi senza ricorrere alla tecnologia. Alzando lo sguardo sui tetti possiamo notare la presenza di parabole che puntano sempre ad Est perché è lì che si trovano i satelliti in grado di ricevere ...

Siete turisti in una città e volete sapere dove si trova il Nord? Ecco un semplice trucco per orientarsi senza ricorrere alla tecnologia. Alzando lo sguardo sui tetti possiamo notare la presenza di parabole che puntano sempre ad Est perché è lì che si trovano i satelliti in grado di ricevere i canali tv come HotBird e Astra.

Se quindi la parabola è rivolta ad Est, è normale che il lato opposto sia Ovest. A sinistra dell’Est c’è il Nord e al lato opposto ecco il Sud. Ma attenzione però, questo vale solo in Italia: dalla direzione della parabola lo spostamento verso destra per il Sud è davvero minimo, 13° per l’appunto, quindi bisogna indicare la direzione della parabola in parallelo con il dito e spostarsi di qualche centrimetro per essere a Sud.