Come trovare la radice cubica di un problema di matematica - Notizie.it
Come trovare la radice cubica di un problema di matematica
Scuola

Come trovare la radice cubica di un problema di matematica

La radice cubica di un numero in un problema di matematica si riferisce a un diverso numero che, moltiplicato per se stesso tre volte, sarà pari al numero originale. Ad esempio, la radice cubica di 27 è tre. Se si moltiplica a tre a tre, si dispone di nove. Moltiplicare nove per tre ancora una volta e si ottiene 27. La radice cubica di otto è due perché due x due x due fa otto. Questi sono esempi di base, e sono facili da capire. Per altri numeri che non hanno una semplice radice cubica intera, sarà necessario utilizzare una calcolatrice.


Quello che vi serve
calcolatrice scientifica

istruzioni

1. Inserire il numero per il quale è necessario trovare la radice cubica.

2. Premere il tasto “2” o il tasto “Funzione” per accedere alle funzioni secondarie della calcolatrice. Queste funzioni sono etichettate sui pulsanti della calcolatrice con un colore di testo. Questo passaggio è necessario solo se la calcolatrice scientifica non ha un pulsante dedicato alla radice cubica.

3.

Premere il pulsante di radice cubica. Esso è simile al pulsante della radice quadrata ad eccezione di un piccolo “3” alla sinistra del simbolo radice. Il numero visualizzato sullo schermo della calcolatrice dopo aver premuto questo pulsante è la radice cubica.

1 Commento su Come trovare la radice cubica di un problema di matematica

  1. se vuoi sapere come si svolge una radice cubica (855787456699) carta e penna in modo semplice (è quasi uguale a quella quadrata) chiedi a carmelo calminu@hotmail.it niente e dovuto gratis ciaoooo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche