Come trovare l'equazione della retta tangente - Notizie.it
Come trovare l’equazione della retta tangente
Scuola

Come trovare l’equazione della retta tangente

Un’applicazione comune di calcolo è determinare l’equazione di una retta che intercetta una curva in un dato punto. Questo è chiamata la tangente ad una curva. Per quanto riguarda i problemi di calcolo, la buona notizia è che questo è uno dei concetti più semplici da comprendere.

istruzioni

1. Si supponga un’equazione f (x) = x ^ 2 + 3x – 4, in cui 2x ^ 2 x è un quadrato. Nel nostro esempio vogliamo la tangente nel punto x = 4.

2. Applicare la regola di calcolo che l’equazione della linea tangente ad una data curva f (x) è y = f ‘(t) (xt) + f (t), dove t è la coordinata x della tangente. Per trovare f ‘(x), è necessario calcolare la derivata dell’equazione della curva, che diventa f’ (x) = 2x + 3

3. Calcolare la pendenza con f ‘(x) = 2x + 3 dal passaggio 2 sostituendo il punto di tangenza x = 4. f ‘(4) = (2 * 4) + 3 = 8 + 3 = 11.

4.

Calcolare f (4) = (4 * 4) + (3 * 4) – 4 = 16 + 12 – 4 = 24

5. Applicare i valori che abbiamo appena calcolato passaggi 3 e 4 posteriori nella formula: y = f ‘(t) (xt) + f (t). y = 11 (x – 4) + 24 = 11x – 20. Così l’equazione della linea tangente che interseca la curva f (x) = x ^ 2 + 3x – 4 a x = y = 4 è 11x – 20.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche