Come un massaggio può aiutare un bambino a dormire meglio - Notizie.it
Come un massaggio può aiutare un bambino a dormire meglio
Guide

Come un massaggio può aiutare un bambino a dormire meglio

I bambini, nei loro primi mesi, spendono gran parte del loro tempo dormendo. Tuttavia, un bambino non sempre ottiene un sonno prolungato e di qualità. Il modo di dormire non può essere stabilito per un certo tempo, facendo sentire genitori e bambini stanchi e sconvolti. Dare al vostro bambino un piccolo aiuto per rilassarsi può fare la differenza per la qualità del sonno ed il relax. Massaggiare il bambino può aiutarlo ad ottenere una migliore qualità del sonno, contribuendo ad una buona salute e allo sviluppo.

Rilassamento

Il massaggio promuove uno stato d’animo rilassato, e calma il corpo. Anche per un bambino il massaggio può avere un grande effetto calmante. Mentre si adattano al mondo che li circonda, i bambini possono sentirsi inquieti ed agitati per molte ragioni. Le nuove esperienze di ogni giorno possono causare ansia in un bambino. Un massaggio delicato può portare il bambino ad essere più tranquillo e rilassato, aiutandolo a conservare un buon riposo.

Un bambino contento

Massaggiare il bambino porta una sensazione di piacevole contentezza a voi e al vostro bambino.

Un rapporto forte ed un legame amorevole è rafforzato dal tempo del massaggio speciale. Un bambino felice è generalmente più sano e più a suo agio. Sentirsi a proprio agio porta un senso di calma e tranquillità, che aiuta la mente ed il corpo a dormire. Un bambino che è calmo e felice starà più in pace, che gli permetterà di dormire meglio.

Alleviare i dolori

A volte un bambino, se ha dei dolori, può lottare per dormire e rimanere addormentato. Dolori alla pancia causati dalle coliche, dolori e mali in generale e quelli dovuti alle malattie possono causare grande angoscia al bambino. Tuttavia, un leggero massaggio può alleviare ed aiutare ad eliminare i dolori lasciando che il bambino si senta meglio e più tranquillo. Un bambino a proprio agio prende in considerazione un sonno migliore e più rilassato.

Dare al bambino un massaggio

Trovate una zona silenziosa che sia calda e tranquilla. Le luci possono essere abbassate e può essere riprodotta una musica rilassante.

Assicuratevi di sentirvi rilassati e a vostro agio, così potete trasferire questo sentimento al bambino. L’olio per i massaggi progettati per essere utilizzati per i bambini è utile, in quanto aiuta nel rilassamento mentre nutre la pelle. Utilizzare un delicato movimento che dal cuore vada verso l’esterno, usando le mani in modo ampio e morbido. Impiegate dai 10 ai 15 minuti per un buon massaggio che non sia frettoloso.

La sensazione di relax prima di dormire può fornire un sonno migliore e profondo. Scegliere il momento giusto per fare un massaggio al bambino, mentre è tranquillo e calmo, così che possa aiutarlo a sentire uno stato di rilassamento più profondo. Se il bambino è già irritato o irrequieto, un massaggio può non dare comfort. Scegliete il periodo giusto e datevi come obiettivo un massaggio quotidiano, questo potrebbe essere un breve periodo di tempo prima della fine della giornata, per produrre una sensazione di calma e riposare meglio la notte.

Inseritelo nel vostro programma e godetevi la qualità del legame trascorso con il bambino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*