×

Com’è una colazione macrobiotica?

default featured image 3 1200x900 768x576

La dieta macrobiotica è centrato su un approccio olistico nutrizionale. Ci sono diverse opinioni sulla filosofia macrobiotica, ma la dieta è fondamentalmente vegetariana, con particolare attenzione ai cereali integrali e verdure cotte a fuoco (non con l’elettricità o microonde).

macrobiotica 031
Tempo
Una colazione macrobiotica dovrebbe iniziare con il bere acqua pura o tè non oltre 30 minuti prima di fare la prima colazione.

La colazione tradizionale sarà un porridge di grano intero con una piccola quantità (non più di 1/2 cucchiaino in un primo momento) di un condimento integrale come il sale di sesamo o polvere di shiso.

Storia
George Ohsawa ha sviluppato la dieta e la filosofia macrobiotica come un modo per avere la salute ottimale attraverso la semplicità. Le fasi finali della dieta originale di Ohsawa culminano nel mangiare solo riso o pane e acqua.

La maggior parte dei moderni consiglieri della dieta macrobiotica sconsigliano questa fase estrema. Il nutrizionista Michio Kushi ha rivitalizzato e reso popolare la dieta.

Tipi
Una colazione macrobiotica può essere condita con qualsiasi verdura sbollentata (rapidamente cotti) a foglia verde scuro o zuppa di verdure e tofu. Un buon tè macrobiotico prima del pasto. Alimenti di prima colazione tradizionale, come uova, latte, cereali, carne non fanno parte di una dieta macrobiotica.

Caratteristiche
Oltre ad essere a basso contenuto di grassi, è una dieta ricca di fibre, che dà attenzione al cibo crudo per aumentare il potenziale di vitamine e minerali. Di regola, le verdure perdono parte del loro contenuto nutrizionale durante la cottura. Per la prima colazione, il pasto deve essere composto da 50% al 60% di cereali integrali, il 25% al 30% di verdure, e il 10% al 25% di una proteina come i fagioli, il tofu, tempeh .

Fraintendimenti
La dieta macrobiotica è spesso consigliata per le persone che soffrono di cancro, diabete e altre malattie. Sebbene sia possibile che la dieta possa migliorare queste condizioni, non vi è alcuna prova che le cura. C’è anche un presupposto che la macrobiotica aiuta una persona a rispondere a tutte le sue domande fisiche e spirituali. Mentre un corpo più pulito e più efficiente può aiutare a pensare meglio, ogni persona è diversa e l’illuminazione spirituale non può essere garantita da una dieta.

Curiosità
Molte celebrità hanno praticato la filosofia macrobiotica, tra cui Gwyneth Paltrow, Madonna, Barbra Streisand, John Travolta, Nicole Kidman, Joe Pesci, Yoko Ono e John Lennon.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora