> > Come usare cacao in polvere al posto del cioccolato

Come usare cacao in polvere al posto del cioccolato

default featured image 3 1200x900

A volte anche i cuochi più esperti si sono trovati in difficoltà, mancando nelle loro dispense un importantissimo ingrediente e non avendo tempo per andare a comprarlo.Quando ciò accade, la conoscenza delle possibili sostituzioni degli ingredienti è fondamentale. Se vi manca la tavoletta di ...

use powder unsweet chocolate squares 800x800

A volte anche i cuochi più esperti si sono trovati in difficoltà, mancando nelle loro dispense un importantissimo ingrediente e non avendo tempo per andare a comprarlo.Quando ciò accade, la conoscenza delle possibili sostituzioni degli ingredienti è fondamentale. Se vi manca la tavoletta di cioccolato amaro, si può facilmente sostituire con il cacao in polvere e il burro nella vostra ricetta preferita. Basta assicurarsi che il cacao in polvere sia amaro.

Difficoltà: Facile

Ingredienti

Cacao amaro in polvere
burro

1
Misurate 3 cucchiai di cacao amaro in polvere per ogni 30 gr. di cioccolato nella vostra ricetta. Per esempio se la vostra ricetta richiede 120 gr. di cioccolato, avrete bisogno di 12 cucchiai di cacao in polvere.

2
Mescolate la polvere di cacao con una piccola quantità del liquido previsto nella ricetta. Mescolate fino a quando la polvere si sia completamente sciolta.

3
Aggiungete 1 cucchiaio di burro non salato per ogni 30 gr. di cioccolato della vostra ricetta. Questa quantità di burro è in aggiunta al burro eventualmente già previsto nella ricetta.

Consigli
Alcune ricette non contengono latte, acqua o olio. Al contrario, esse richiedono una grande quantità di burro fuso. In questo caso, è sufficiente sciogliere il cacao in polvere nel burro fuso.