Come usare gli olii essenziali nelle pulizie della casa - Notizie.it
Come usare gli olii essenziali nelle pulizie della casa
Guide

Come usare gli olii essenziali nelle pulizie della casa

Gli olii essenziali possono essere usati nelle pulizie sia da soli, sia associati ad altri prodotti naturali per esaltarne i poteri detergenti ed il profumo. Aggiungendo olii essenziali ai tuoi prodotti naturali, avrai una casa profumata e ben igienizzata. Di seguito parliamo degli olii essenziali più usati nelle operazioni di pulizie casalinghe.

Olio essenziale dell’albero del the

Questo è probabilmente l’olio essenziale più comunemente usato per le pulizie della casa. Ha un forte potere antibatterico, antivirale e antifungino. E’ ben tollerato da tutti, anche dalle persone con problemi di allergie. E’ adatto per eliminare funghi e muffe e per disenfettare i piani di lavoro.

Olio essenziale di lavanda

Ha proprietà antisettiche, antibatteriche e antifungine, ed è quindi un valido alleato per le pulizie. Inoltre ha un aroma calmante, legnoso. Da non usare negli ambienti dove è richiesta prontezza di riflessi (ad esempio l’automobile), perchè il suo aroma dall’effetto calmante potrebbe causare sonnolenza.

L’olio essenziale di lavanda è un valido repellente per una varietà di insetti, come mosche, pulci, zanzare e tarme.

Olio essenziale di origano

Anche l’olio essenziale di origano ha proprietà antibatteriche, antifungine e antisettiche.

Il suo caratteristico aroma di erba lo rende particolarmente adatto per la pulizia della cucina. Aggiungilo ad un apposito detergente per disinfettare il pavimento.

Olio essenziale di chiodi di garofano

Questo olio essenziale ha proprietà antibatteriche, antifungine, antivirali e antisettiche. Ha un odore molto gradevole ed è adatto per pulire la cucina. Inoltre ha un effetto repellente per diversi insetti. Usalo diluito in acqua per la pulizia della tua dispensa. Oppure spruzzalo intorno a porte e finestre per tenere lontani gli insetti.

Olio essenziale di pompelmo

E’ un ottimo disinfettante dall’aroma stimolante ed energizzante. L’olio di pompelmo può essere usato per la pulizia della cucina e del bagno.

Olio essenziale di timo

Il timo è un potente antibatterico, antivirale e antifungino, e quindi è un disinfettante ideale. Diluisci poche gocce in acqua, poi con uno straccio pulisci le maniglie e le altre superfici di maggior contatto; eviterai la diffusione dei germi durante il periodo dei raffreddori e delle influenze.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*