> > Come usare le foglie di melissa citronella

Come usare le foglie di melissa citronella

default featured image 3 1200x900

La melissa citronella è un'erba perenne della famiglia della menta che cresce in cespugli. Questa erba ha proprietà calmanti, allevia il dolore e aumenta l'appetito. Le foglie della melissa sono usate sia fresche che essiccate. Se siete incinta o state allettando consultate un medico prima di assu...

La melissa citronella è un’erba perenne della famiglia della menta che cresce in cespugli. Questa erba ha proprietà calmanti, allevia il dolore e aumenta l’appetito. Le foglie della melissa sono usate sia fresche che essiccate. Se siete incinta o state allettando consultate un medico prima di assumere la melissa.

article page main ehow images a07 4u in use lemon balm leaves 800x8001

Istruzioni

1 Fate una tisana calda o fredda con le foglie fresche di melissa. Fate bollire mezzo litro di acqua. Sciacquate le foglie di melissa. Aggiungete 2 tazze di foglie all’acqua bollente e riducete il fuoco. Lasciate in infusione per circa 15 minuti. Aggiungete un po’ di miele come dolcificante, se desiderate. Bevete la tisana calda o con del ghiaccio.

2 Fate essiccare le erbe per usarle in oggetti di artigianato. Appendete le erbe in un mazzo in un luogo secco e aereato. Usate poi le erbe per fare delle ghirlande in cucina, con altri fiori essiccati.

3 Staccate fiori dai gambi e utilizzateli con altre erbe per fare un potpurri. Aggiungete delle scorze essiccate di agrumi e alcuni fiori essiccati. La melissa si abbina bene ad altre erbe profumate come verbena, lavanda e camomilla. Potete porre il potpourri profumato in vasi o sacchetti.