> > Come vestirsi a un matrimonio ebraico

Come vestirsi a un matrimonio ebraico

default featured image 3 1200x900

Se voi o il vostro futuro sposo siete ebrei, potreste ritrovarvi a organizzare un tradizionale matrimonio ebreo. Ci sono molti aspetti che vanno curati in questa cultura: dalla data delle nozze, agli accessori usati durante la cerimonia, all'abbigliamento adatto. Forse l'aspetto più importante per...

Abiti nuziali ebraici
Se voi o il vostro futuro sposo siete ebrei, potreste ritrovarvi a organizzare un tradizionale matrimonio ebreo. Ci sono molti aspetti che vanno curati in questa cultura: dalla data delle nozze, agli accessori usati durante la cerimonia, all’abbigliamento adatto. Forse l’aspetto più importante per voi è quello relativo agli abiti che voi e il vostro promesso sposo indosserete durante quello speciale giorno. Ci sono alcune tradizioni da seguire quando comprate i completi.

Istruzioni

1 La sposa dovrebbe indossare un abito bianco e il velo. L’abito bianco viene scelto per due motivi: primo perché è puro e verginale, secondo perché la sposa inizia una vita nuova e pura con suo marito. La tradizione di indossare un velo inizia con Rebecca, la quale ne indossò uno durante il suo matrimonio con Isacco, come segno di modestia.

2 Aggiungete un paio di guanti come parte del corredo nuziale ebreo sefardita, dal momento che la sposa non può accettare la ” moneta nuziale ” a mani nude. Una sposa ebrea, tuttavia, deve ricevere l’anello nuziale nella mano nuda, perciò se opta per i guanti, dovrebbe comprarne uno con un’apertura sull’anulare, così che la punta del dito possa essere rimossa per indossare la fede.

3 Fate in modo che lo sposo indossi un “Kittel” sopra l’abito nuziale. Di nuovo, il bianco simboleggia il nuovo e puro inizio che avrà luogo dopo il matrimonio. Il Kittel è un sudario e viene indossato durante la cerimonia nuziale per ricordare allo sposo la vita eterna nell’aldilà e per far sì che ci si concentri solo su cose positive e sulla brevità della vita terrena.

4 Completate l’abbigliamento dello sposo con la tradizionale ” kippah ” bianca sul capo.

5 Date una “kippah” anche a tutti gli uomini invitati. Le donne invitate, ebree e non, sono libere di indossare qualsiasi abito desiderino, benché damigelle e testimoni potrebbero aver bisogno di un look particolare.