> > Commando armato attacca hotel Intercontinental

Commando armato attacca hotel Intercontinental

hotel intercontinental

Paura nell'hotel Intercontinental di Kabul, attaccato da un commando armato. Ospiti bloccati nelle camere, morti e feriti

Situazione di altissima tensione a Kabul: l’hotel Intercontinental è stato attaccato da un commando armato composto da almeno quattro persone, che hanno seminato il terrore nella struttura nota per essere l’albergo degli stranieri della città.

Commando armato attacca hotel Intercontinental

I terroristi hanno aperto il fuoco contro gli ospiti, e stando alle informazioni dei media locali, almeno quindici persone sarebbero state uccise o sarebbero state ferite. L’intero hotel è piombato in un buio spettrale mentre dai piani alti della struttura si vedono fiamme sprigionate dalle camere: sembra che il commando abbia fatto saltare l’elettricità all’inizio dell’irruzione, verso le 21 locali, le 17.30 italiane. Non è chiaro invece dove sia stato appiccato l’incendio: diversi ospiti sono riusciti a nascondersi nelle stanze dell’Intercontinental mentre gli uomini armati aprivano il fuoco nelle cucine e al quarto piano, come riportato dalla Bbc online che cita un funzionario locale.

Gli ultimi aggiornamenti

Secondo il portavoce del ministero dell’Interno Najib Danish, come riportato dalla Bbc online, ci potrebbero essere kamikaze tra gli assalitori che, testimoni confermano, starebbero ‘gettando’ alcuni ospiti dell’hotel dalle finestre. La struttura è la stessa che nel 2011 venne attaccata dai talebani e allora 20 persone, 9 delle quali assalitori, morirono. Secondo quanto citato da un testimone oculare che è riuscito a fuggire dall’albergo, almeno 15 persone sarebbero morte o ferite ma si teme che il bilancio possa essere molto più alto e alcuni media parlano di 35 vittime. “Non so se gli assalitori sono all’interno dell’hotel ma posso sentire colpi d’arma da fuoco vicino al primo piano”, ha raccontato un ospite, “siamo nascosti nelle nostre stanze. Chiedo alle forze di sicurezza di aiutarci il prima possibile prima che ci raggiungano e ci uccidano”, ha aggiunto. Sul posto sono presenti decine di ambulanze e le forze di sicurezza: i soccorritori sono in attesa del via libera per poter entrare nell’hotel e portare via i feriti, come confermato dal ministro della sanità afghano Wahid Majrooh.

Nessun italiano nell’hotel

L’incendio sarebbe stato appiccato proprio dai terroristi al quarto piano della struttura, in una cucina, secondo quanto riferito da fonti ufficiali afghane. Fonti di intelligence hanno confermato all’Ansa che nessun italiano risulterebbe alloggiato nell’hotel Intercontinental.