Commercio estero, scopri le novità dei servizi Unioncamere - Notizie.it
Commercio estero, scopri le novità dei servizi Unioncamere
Economia

Commercio estero, scopri le novità dei servizi Unioncamere

Grazie ai servizi di Unioncamere sarà possibile eliminare concretamente le barriere del commercio estero attuale. Infatti, questo è il periodo in cui le imprese italiane, nei vari settori, guardano all’estero per affermarsi sul mercato di origine e ampliare gli orizzonti internazionali, fattori diventati necessari se si vuole fronteggiare nel migliore dei modi la concorrenza estera e le dinamiche del commercio estero.

Per consentire alle merci di viaggiare da un paese all’altro senza problemi ed interruzioni, Unioncamere ha semplificato le procedure doganali attraverso una serie di servizi utili alle imprese che intendono portarsi oltre i confini nazionali. Tra gli strumenti a disposizione delle imprese vi sono i Carnet ATA e i Carnet TIR. Si tratta di documenti doganali internazionali che permettono il trasporto di merci nei Paesi aderenti alla Convenzione, durante l’arco temporale di un anno, evitando il pagamento di tasse e diritti doganali. Entrambi devono essere richiesti presso la Camera di Commercio presso cui l’impresa ha la sede legale.

In caso di persone fisiche ci si riferisce alla residenza.

Per le esportazioni da effettuare in maniera definitiva bisogna, invece, procurarsi il certificato d’origine, che viene richiesto per esigenze doganali e commerciali, quando vi è necessità di trasportare le merci sia nei Paesi europei che in quelli extracomunitari.

Dal 2014, grazie al decreto “Destinazione Italia” presso le Camere di Commercio è possibile, inoltre, richiedere una misura o un certificato in lingua inglese, senza avvalersi di una traduzione giurata. Questa iniziativa è volta a favorire gli investimenti esteri nel nostro Paese e nel contempo a migliorare l’accoglienza delle imprese italiane da parte delle aziende straniere.

Per conoscere nei dettagli i servizi Unioncamere riguardanti il Commercio estero visita il seguente sito. Scoprirai come ottenere, ad esempio, una misura in inglese senza perdere tempo e soldi.

Ecco il video che sintetizza i servizi a disposizione delle imprese per il commercio estero pubblicato su Youtube:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

lavorare per l'Unhcr
Economia

Che cos’è e come lavorare per l’Unhcr

di Notizie

L’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati si occupa di tutelare i rifugiati di tutto il mondo. Sul sito è sempre aggiornato l’elenco delle posizioni aperte, per chi volesse lavorare con loro.