> > Como, la farmacia che fa tamponi gratis a bambini e genitori per il rientro a...

Como, la farmacia che fa tamponi gratis a bambini e genitori per il rientro a scuola

Tamponi gratis in una farmacia di Como, per bambini e genitori

Como, la farmacia che fa tamponi gratis. Per il rientro a scuola, un'iniziativa rivolta a bambini e genitori.

Como, tamponi gratis in farmacia per bambini e genitori. A Castiglione d’Intelvi, l’Antica Farmacia Roma ha deciso di offrire un servizio speciale per coadiuvare il rientro a scuola in sicurezza.

Como, in farmacia tamponi gratis

Dopo le vacanze natalizie e durante la campagna vaccinale rivolta ai più piccoli, nel pomeriggio di domenica 9 gennaio 2022 l’Antica Farmacia Roma ha intrapreso un’iniziativa particolare. Su 90 tamponi eseguiti (di cui 50 adulti e 40 bambini) sono stati individuati 8 positivi: si tratta di uno studente e sette genitori.

Tamponi gratis in farmacia a Como: “Dobbiamo fare la nostra parte”

“La situazione per fortuna non è drammatica come nel 2020 e non siamo più costretti a vedere immagini angoscianti come quelle dei camion militari che sfilavano con le bare a Bergamo, ma i contagi stanno nuovamente aumentando e quindi ciascuno deve fare la propria parte”, ha dichiarato un farmacista di servizio a Repubblica. L’obiettivo dell’iniziativa è consentire una ripartenza in sicurezza, permettendo alle scuole di rimanere aperte il più a lungo possibile.

Como, tamponi gratis tra farmacia e drive-through

“È stato garantito un servizio molto importante per la cittadinanza e ho già ringraziato la famiglia Surdo per questa lodevole iniziativa, così come la nostra farmacia comunale che si è messa a disposizione per la somministrazione dei vaccini”, ha detto il sindaco di Centro Valle Intelvi, Mario Pozzi. “Anche nella nostra valle il virus sta continuando a circolare: attualmente nel nostro Comune ci sono 108 positivi e il loro numero cresce giorno dopo giorno. Molti per fortuna sono praticamente asintomatici, ma la situazione non va sottovalutata”.

Secondo quanto dichiarato dal Sindaco, la tentazione di rimandare l’apertura delle scuole c’era, perché nell’isituto comprensivo comunale c’erano 24 assenti tra insegnanti e personale amministrativo. A seguito di uno screening gratuito sugli alunni della primaria e secondaria di primo grado a San Fermo della Battaglia, provincia di Como, sono risultati 6 casi di positività su 209 studenti al drive-through.