Como Magic Light Festival, spettacolo di luci natalizie | Notizie.it
Como Magic Light Festival, spettacolo di luci natalizie
Lifestyle

Como Magic Light Festival, spettacolo di luci natalizie

Como Magic Light Festival
Como illuminata dalla Madonna col Bambino.

A Como si tiene fino al 7 gennaio il Magic Light Festival, uno spettacolo di luci natalizie proiettate sugli edifici della città. Ecco i dettagli.

Al Como è in corso il Magic Light Festival, un festival che, all’interno della XXIV edizione della Città dei Balocchi – rassegna di appuntamenti nel periodo del Natale, consiste in uno spettacolare gioco di luci natalizie proiettate su palazzi e chiese della città. E’ iniziato il 25 novembre e proseguirà fino al 7 gennaio, il giorno dopo l’Epifania, facendo assumere alla già bella città lombarda un aspetto incantato e fiabesco. L’orario è quello serale fino alle prime ore del mattino, dalle 17.00 alle 7.00 del mattino. Vediamo meglio di che cosa si tratta.

La manifestazione

Manifestazione natalizia

Como MagicLightFestival significa immagini di neve che scende sui pini, stelle, angeli, Babbo Natale, Natività ed altro ancora sulle facciate degli edifici storici, attorno a luminarie e ad Alberi di Natale addobbati.

La manifestazione

Le proiezioni sono state realizzate dal Museo Virtuale Astrattismo Architettura Razionalista Como (MAARC) con la collaborazione di Amici di Como e Fondazione Cariplo, come è avvenuto nelle ultime edizioni dell’evento, e le zone interessate sono Piazza Duomo, Piazza Grimoldi, Piazza Verdi, Piazza Medaglie d’Oro, Piazza San Fedele, Piazza Volta, Piazza Vittoria con Porta Torre, Piazza Roma, Porta Torre Largo Miglio, Lungo Lario Trieste.

Inoltre sono state illuminate le chiese di Ponte Chiasso e di Sagnino in località Quarcino e Palazzo Terragni; naturalmente la Cattedrale, poi il Broletto, la Chiesa di San Giacomo, il Vescovado, Teatro Sociale, il Museo Giovio e il Tempio Voltiano.

Edifico illuminato

C’è stata una partecipazione “corale” da parte dei negozianti comaschi ed il risultato è stato eccezionale.

Albero di Natale e luci

Bisogna anche dire che l’iniziativa è stata talmente apprezzata nel tempo, che è stata estesa nelle vicine Cantù e Cernobbio.

Altre iniziative

Manifestazione natalizia

Per l’occasione, sempre nell’ambito della Città dei Balocchi, è previsto anche un concerto di Natale in Duomo, quest’anno con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, ma pure uno del Coro da camera Hebel nella Basilica di San Fedele. Poi naturalmente c’è la visita ai Presepi, a Como e nel circondario. E’ prevista anche una visita guidata per le scuole.

Inoltre la Polizia Stradale ha scelto questo evento per le famiglie, per festeggiare i suoi 70 anni, perciò anch’essa presente e non solo per garantire la sicurezza di chi vorrà intervenire. Vi è stata in generale una grande partecipazione di istituzioni ed enti cittadini, compresi quelli a scopo benefico.

L’attenzione ai bambini

Giostra per bambini

Naturalmente uno spettacolo come il Como Magic Light Festival non può che essere magnifico per i bambini, così gli organizzatori hanno molto pensato a loro, allestendo spettacoli ad hoc, laboratori per le scuole, progetti di educazione civica, una mostra di trenini giocattolo, giostre ed altro ancora.

Il richiami turistico

Como affollata

Da anni questa manifestazione rappresenta per Como un forte richiamo turistico, agevolato dalle numerose e spettacolari foto che circolano sul web, come quelle che vediamo qui. Arrivano visitatori da tutta Italia, dalla Svizzera e da altri Paesi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Burberry The Beat For Men - Tester
15 €
Compra ora