×

Comportamenti felini: coda in faccia

default featured image 3 1200x900 768x576
cat behavior  tail face 800x800

I gatti usano la coda per comunicare con i loro proprietari e con altri animali. I gatti possono abbassare la coda e ondeggiarla avanti e indietro quando si arrabbiano o possono rizzarla in alto e incurvarla un po’ in punta come segno di affetto o di eccitazione. I gatti possono anche allontanarsi da qualcuno e mettere le loro code in faccia ad un’ altra persona. Che cosa vuol dire?

L’amore e la fiducia

Il tuo gatto non ti fa un dispetto se ti da le spalle e ti mette la coda in faccia.

I gatti s’identificano uno con l’altro attraverso l’olfatto, e quando i gatti si annusano reciprocamente il didietro può essere paragonato a una stretta di mano tra le persone. Il vostro gatto vi sta dicendo in realtà che vi vuole così tanto bene da invitarvi ad annusare il suo odore: non che si dovrebbe assecondare l’invito, naturalmente!

Desiderando attenzione

Se il vostro gatto si avvicina ripetutamente e fa un voltafaccia con la coda aguzza verso l’alto, il suo linguaggio del corpo sta suggerendo che vuole essere notato.

Il gesto deve essere considerato un complimento e non un fastidio. Il vostro gatto può suggerirvi di accarezzarlo sul fondo schiena, appena sopra la coda.

Rispetto

I gattini di solito si approcciano alle loro madri con la coda verso l’alto come un pennone, come modo di esprimere amore e rispetto. Se il vostro gatto vi si avvicina con la coda alta e la punta leggermente piegata, consideratelo un complimento, perché vuol dire che vi vede come una figura preferita, amata come un genitore.

Altri interessi

Un gatto può avvicinarvisi, voltarsi, mostrarvi il didietro con la coda sollevata e poi allontanarsi rapidamente. Questo potrebbe benissimo essere il suo modo di darvi una veloce manifestazione di affetto prima di passare ad altri interessi che intende esercitare. Ogni proprietario felino sa che un gatto è molto indipendente: siate contenti che il vostro gatto abbia trovato del tempo per ringraziarvi con amore, prima di passare a fare qualcos’altro.

Comunicazione generale

Il vostro gatto non si basa interamente sulla coda per comunicare. Per avere la migliore comprensione possibile di ciò che il vostro gatto sta davvero cercando di comunicare, è necessario guardare alla postura generale del suo corpo, incluse coda, orecchie, occhi e voce. I gatti in genere sanno farsi capire dai proprietari, e se il vostro gatto vi si avvicina con una coda rialzata e vi presenta il posteriore, potete essere certi che è un segno positivo – almeno nel regno degli animali. Questo perché una coda in faccia non è mai offerta se il vostro gatto si sente minacciato, è aggressivo, o è pronto a combattere o a fuggire.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora