> > Dove comprare fuochi d'artificio ecologici

Dove comprare fuochi d'artificio ecologici

fuochi ecologici

I fuochi d'artificio sono parecchio inquinanti, ecco perché si sta promuovendo l'alternativa ecologica. Vediamo in cosa consiste.

L’abitudine di sparare fuochi artificiali in occasione di feste e sagre è diffusa un po’ ovunque. Gli spettacoli pirotecnici sono sempre di moda. La festa di luci e colori che scatenano viene ancora ritenuta il modo migliore per celebrare capodanni, feste nazionali e matrimoni. Ma come funzionano i fuochi artificiali? I fuochi d’artificio sono azionati da polvere da sparo, costituita da ossidante e combustibile (nitrato di potassio e carbone) con l’addizionante dello zolfo che assolve la funzione di “acceleratore”. Ed è proprio questa combinazione a creare non pochi problemi legati all’inquinamento. Ecco perché, oggi, sono disponibili anche fuochi ecologici. Vediamo di cosa si tratta.

L’inquinamento dei fuochi d’artificio

Per comprendere quanto siano inquinanti i fuochi d’artificio è bene approfondire la questione. Per la misurazione ad hoc delle emissioni dei gas ad effetto serra, l’unità di misura standard da prendere in considerazione è la tonnellata. Tenendo conto che 270 gr di polvere da sparo creano 132 gr di biossido di carbonio siamo in grado di creare il quoziente ovvero 0,49. Questo rapporto deve essere moltiplicato per il volume in tonnellate dei fuochi d’artificio impiegati per fare gli spettacoli pirotecnici. Ciò consente di comprendere il livello di inquinamento e di sostanze inquinanti che vengono emesse nell’atmosfera una volta che i botti vengono sparati. Anche i composti utilizzati per creare le tonalità cromatiche e gli effetti luminosi possono contenere metalli pesanti e altre tossine che contaminano l’acqua, la terra e l’aria. Lo zolfo liberato, per esempio, provoca danni di non poco conto per gli asmatici. Anche chi soffre di patologie polmonari gravi può avere problemi respiratori.

I fuochi ecologici

Da questa necessaria premessa, si potrà ben comprendere come mai i fuochi ecologici o ecocompatibili siano da considerare come validi sostituti di quelli tradizionali. La composizione dei fuochi d’artificio ecologici è assolutamente differente: la nitrocellulosa presente non rende necessaria la presenza di perclorato (dannoso per la salute umana) per ottenere gli effetti luminosi. La nitrocellulosa è probabilmente uno dei migliori ingredienti da usare, con una bassa quantità di fumo emessa. Brucia con poco fumo e non c’è alcuna caduta di residui di combustione dannosi per la salute. C’è solo biossido di carbonio, acqua e azoto.

Dove comprarli

Sul sito di fuochi online è possibile reperire i migliori fuochi d’artificio ecologici a prezzi convenienti. L’azienda Pirotecnica Jonica nasce nel 1987 per opera del giovane imprenditore Pierdaniele Friscira. È lui a riprendere l’attività del nonno paterno, abbandonata dai figli dopo la morte del vecchio maestro. Sin dai primi spettacoli si è subito distinto per le novità proposte. Pirotecnica Jonica utilizza tecnologie e attrezzature più moderne, consapevole della pericolosità di fuochi artificiali mal confezionati. I prodotti vengono selezionati in base alla loro affidabilità e alla loro qualità. Inoltre, negli ultimi due anni l’azienda ha esteso il suo raggio d’azione. Ha potenziato il sito internet e accompagnato feste e celebrazioni di importanza anche nazionale.