Con la luna piena si dorme male - Notizie.it
Con la luna piena si dorme male
Salute

Con la luna piena si dorme male

Secondo gli esperti dormire quando c’è la luna piena è più difficoltoso che quando il satellite non è pienamente visibile. Lo hanno accertato i ricercatori svizzera dell’Università di Basilea in uno studio pubblicato su Current Biology. Secondo i ricercatori il dormire male durante la luna piena sarebbe legato a una sorta di orologio circalunare. Un orologio interno presente da sempre nell’uomo, sviluppato dai nostri antenati con un sonno meno pesante durante le notti di luna piena, per proteggersi dai predatori. Il corpo umano è oggi programmato per farci dormire meno quando c’è la luna piena, rendendo più difficile addormentarsi e, in ogni caso, rendendo il sonno più leggero.

I ricercatori hanno studiato l’andamento nel sonno di 33 volontari notando, durante le notti di luna piena, na riduzione dell’attività cerebrale del 30% durante la fase di sonno profondo. Inoltre tutti i volontari ci hanno messo cinque minuti in più in media ad addormentarsi e hanno dormito venti minuti in meno rispetto al resto del mese, con un sonno di qualità inferiore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

bioshape
Wellness

Bioshape cos’è

di Notizie

Bioshape è l’innovativo sistema di Bios che avvalendosi delle più avanzate tecnologie garantisce ottimi risultati contro gli inestetismi della pelle.