×

Con quai gas nobili si creano i segnali neon

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ehow images a07 p4 a2 noble gases create neon signs 800x800 150x150

Le insegne al Neon prendono questo nome dal gas nobile Neon.

Si può dire che tutti le insegne luminose contengono questo gas ma non è l’unico. Vari gas nobil possono essere usati per creare insegne di vari colori visto che ognuno di essi può generare un colore diverso. Il gas viene inserito in un tubo di vetro al cui interno si trovano degli elettrodi che carcano il gas mamdando i suoi elettroni più eterni ad un livello energetico più alto. Quando poi gli elettroni ricadono al normale livell di energia essi emettono l’energia in eccesso sotto forma di luce.

GAS NOBILI

Sono chiamati anche gas inerti perchè non sono molto reattivi. Ciò non è comunque vero per tutti percè alcuni gas di questo gruppo possono formare dei composti. Sono usati nell’illuminazione per il modo con cui loro assorbono ed emettono energia. I gas nobili sono Neon, Argon, Elio, Xeno, Kripton e Radon. Il Radon non viene usato nelle insegne perchè è radioattivo.

NEON

Il vero segnaleNeon è identificato da un bagliore rosso-arancio.

Il Neon ha numero atomico 10 e il suo simbolo è Ne. Fu scoperto da Sir William Ramsay nel 1898. Esso è un gas incolore che in at,osfera si trova in piccole percentuali come anche nelle rocce della crosta terrestre e i pensa anche nel cosmo

ELIO

Dà una colorazione bianco-arancione. Il suo numero atomico è 2, e il suo simbolo è He. Fu scoperto nel 1895 da Sir William Ramsay.L’Elio è il secondo elemento più luminoso, i suoi punti di ebollizione e di congelamento sono i più bassi di ogni altro elemento.

ARGON

Ha una colorazione blu-lavanda. Il numero atomico è 18 e il suo simbolo è Ar. Fu scoperto nel 1894 da Sir William Ramsay. L’ Argon è il gas nobile più abbondante sulla terra ed è il più usato nei processi industriali.

KRYPTON
Ha una colorazione grigia. Il suo numero atomico è 36, il suo simbolo è Kr. Sir William Ramsay scoprì il krypton nel 1898. Il Krypton è tre volte più pesante dell’ aria. Tracces di krypton si trovano nei meteoriti, ma è molto comune nell’ atmosfera.
XENO

Ha una colorazione grigio-blu. Il suo numero atomico è 54 e il suo simbolo è Xe. Fu scoperto nel 1898 da Sir William Ramsay. E’ 4 volte e mezzo più pesante dell’aria. E’ un elemento molto raro.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora