Concerto: 24 Grana al TPO - Notizie.it
Concerto: 24 Grana al TPO
Bologna

Concerto: 24 Grana al TPO


24 GRANA IN CONCERTO – venerdì 8 aprile ore 22:00 TPO Centro Sociale Via Casarini 17/5 – Bologna tpo@mail.com

Con il nono album “La Stessa Barca”, uscito il 18 gennaio 2011, i 24 Grana si preparano ad un tour che partirà il 20 gennaio da Londra per proseguire poi nel nostro paese. La band napoletana si riaffaccia sul mercato discografico con un lavoro prodotto e registrato presso gli studi “Electrical Audio” di Chicago da Steve Albini (vero e proprio ‘guru’ della scena indipendente internazionale, già a lavoro con artisti come Nirvana, Pixies, PJ Harvey, Robert Plant, The Stooges, Mogwai, Gogol Bordello, Low e tantissimi altri).

Un disco registrato interamente in analogico, praticamente in presa diretta, il cui intento principale è quello di “catturare” l’incredibile energia che da sempre i 24 Grana riescono a generare sul palco. Un disco diretto ed energico, senza fronzoli, in cui è valorizzato al massimo il personalissimo sound della band, che contamina, in maniera eclettica e sempre sorprendente, influenze disparate: dalla new wave al dub, dall’indie rock al folk, dal cantautorato più classico e vicino alla tradizione all’immediatezza del rock’n’roll e del post-punk.

“La Stessa Barca” è un disco crudo, diretto e appassionato.

Con un titolo che racchiude una riflessione che è anche una sorta di “presa di posizione”: nel momento di crisi globale che si sta vivendo, siamo “tutti” sulla stessa barca e ci vuole uno sforzo di unità per poter progredire positivamente, e questo riguarda sia piccoli nuclei di persone che sistemi più complessi. “In una situazione del genere ci si chiede se sia più forte la nostra predisposizione all’utopia o la rassegnazione alla catastrofe”.

Il disco è un allegoria di tutto questo, simile all’iconografia della nave dei folli e la sequenza di canzoni è una carrellata di stati emotivi, personaggi e storie. Un disco diviso in due “lati”, il primo più d’impatto e ruvido, il secondo più introspettivo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*