CONCORSO FOTOGRAFICO. Carbonia Fotografia 2011 - Notizie.it
CONCORSO FOTOGRAFICO. Carbonia Fotografia 2011
Sardegna

CONCORSO FOTOGRAFICO. Carbonia Fotografia 2011

Sardegna Notizie

La Fabbrica Artigiana di Fotografia di Carbonia insieme all’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo del Comune del comune capoluogo della Provincia del Sulcis Iglesiente hanno bandito un concorso fotografico che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura fotografica e valorizzare la città di Carbonia, il territorio del Sulcis e la sua gente. Avete tempo fino al 10 Luglio 2011 per inviare le vostre fotografie. Vediamo il regolamento del concorso.

CONCORSO FOTOGRAFICO “Carbonia Fotografia 2011”

Art. 1 – Bando
La Fabbrica Artigiana di Fotografia di Carbonia, bandisce un concorso fotografico, intitolato: “Carbonia Fotografia 2011” nell’intento di promuovere la cultura fotografica e valorizzare Carbonia, il territorio del Sulcis e la sua gente.

Art. 2 – Segreteria del Concorso
La Segreteria del Concorso è posta presso:
“Fabbrica Artigiana di Fotografia”
Via Lucania 5
09013 Carbonia
Numeri telefonici: Roberto 3383759251 – Franco 3393682500 – Luca 3202989049
Recapito e-mail: info@fabbricaartigianadifotografia.org

Art. 3 – Temi del concorso
I temi del concorso sono:
A) Gli italiani… si muovono;
B) Tra i “colori” del sud ovest sardo.
Obiettivo del concorso è promuovere e valorizzare il piacere della fotografia, dell’associazionismo e dello scambio culturale che con esso si attua; puntare alla valorizzazione di un profilo del territorio non ancora apprezzato.
Gli autori potranno trattare liberamente i temi, senza attenersi a finalità documentaristiche ma tendendo anzi di fornire un’interpretazione personale.

Art.

4 – Partecipanti
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i fotografi, dilettanti, amatori o professionisti. Le opere inviate parteciperanno con pieno diritto a tutte le fasi del concorso. Non possono partecipare le persone coinvolte nell’organizzazione ed i loro parenti più stretti.

Art. 5 – Modalità di partecipazione
Ogni concorrente può partecipare con un massimo di quattro immagini per tema.
Le immagini partecipanti dovranno pervenire sotto forma di file digitale (o immagini analogiche digitalizzate) nel formato JPG con il lato più lungo di 1024 Pixel ad una risoluzione di 300 DPI indistintamente sia a colori che in bianco e nero. I file possono pervenire in CD o DVD o essere inviate mezzo internet alla seguente casella di posta elettronica:
info@fabbricaartigianadifotografia.org
(si raccomanda solo ed esclusivamente questo indirizzo, le mail che arriveranno ad altri indirizzi non autorizzati saranno cancellate). Ogni immagine deve essere contrassegnata da una sigla così formata XXVVA1, dove “XX” sta per le prime 2 lettere del cognome dell’autore, “VV” sta per le prime 2 lettere del nome dell’autore, dove “A” (oppure “B”) sta per il tema a cui partecipa l’immagine e dove “1” (2, 3, 4) sta per il numero progressivo delle immagini.

I titoli delle opere devono essere riportati nella scheda di partecipazione. Sono ammessi i ritocchi e le elaborazioni ma non i fotomontaggi o le fotocomposizioni.

I partecipanti dovranno inviare obbligatoriamente:
– il modulo di iscrizione al concorso scaricabile dal sito della Fabbrica Artigiana di Fotografia debitamente compilato e sottoscritto, eventualmente anche in formato digitale.

Art. 6 – Scadenza e modalità di consegna dei materiali
I supporti digitali (CD-DVD) con le immagini partecipanti al concorso dovranno essere inviati in busta chiusa a “Concorso Fotografico “Carbonia fotografia 2011”” c/o Fabbrica Artigiana di Fotografia di Carbonia, Via Lucania 5 09013 Carbonia (Italia) oppure dovranno arrivare tramite mail info@fabbricaartigianadifotografia.org alla Segreteria del Concorso entro le ore 24 del 10 luglio 2011.

Art. 7 – Giuria
La selezione delle fotografie pervenute sarà effettuata ad insindacabile giudizio della giuria. La Giuria del Concorso nella fase finale presieduta da un rappresentante della Associazione “Fabbrica Artigiana di Fotografia” è composta da:
– Roberto Agostinelli, Fabbrica Artigiana di Fotografia;
– Antonio Manta, co-titolare della “Alternative Graphics”, docente di Fotografia presso l’Università degli Studi ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino, stampatore ufficiale del Lucca Digital Photo Festival e di Seravezza Fotografia;
– Silvano Monchi, E.F.I., E.S.F.I.A.P., A.I.S.F., General Chairman del circuito internazionale di concorsi fotografici “GRAN TOUR DELLE COLLINE” e dei concorsi fotografici nazionale “CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA” e “OBIETTIVO AGRICOLTURA”.
Alla Giuria è riservato il diritto – a suo insindacabile giudizio – di escludere le immagini che saranno ritenute non rispondenti allo spirito della manifestazione e non attinenti al tema del concorso.

Art.

8 – Condizioni relative al materiale inviato e alle immagini, utilizzo e diritti di proprietà intellettuale
La proprietà intellettuale delle immagini ed i conseguenti diritti restano in capo agli autori, fatto salvo quanto di seguito indicato e fermo restando il rispetto dei diritti conferiti alla Associazione.
Il partecipante garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini inviate.
L’autore garantisce (e si impegna a tenere indenne la Associazione contro eventuali pretese di terzi al riguardo) che i materiali, le immagini e i relativi diritti che l’autore conferisce alla Associazione non ledono alcun diritto di terzi e che, pertanto, per le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali è necessario ottenere uno specifico assenso, l’autore ha ottenuto l’assenso necessario (anche, ove dovuto, ai sensi del d. lgs. n. 196/2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali”) per la partecipazione al presente concorso e per il conferimento alla Associazione dei diritti di cui al presente Regolamento e, in particolare, di cui al presente articolo 12.

La partecipazione al concorso comporta automaticamente da parte dell’autore la concessione all’associazione organizzatrice del diritto di riproduzione delle fotografie ammesse, sui cataloghi ed altre pubblicazioni che abbiano finalità di propagandare la manifestazione e la diffusione della Associazione e per il perseguimento dei suoi scopi sociali.

Le immagini fotografiche saranno pubblicate in parte od in toto (ad insindacabile scelta della Associazione e secondo le modalità che questa riterrà più opportune).
Le immagini potranno poi essere utilizzate per l’allestimento di un’esposizione a contorno della premiazione.
Tutte le immagini inviate potranno essere liberamente utilizzate dalla Associazione, senza limiti di tempo, per la produzione di materiale informativo, pubblicitario, promozionale, editoriale, per la promozione delle iniziative istituzionali proprie o di enti terzi e, in generale, per il perseguimento dei propri scopi istituzionali.

L’autore verrà riconosciuto come tale secondo le forme d’uso utilizzate nella prassi corrente.
I suddetti utilizzi da parte dell’associazione Fabbrica Artigiana di Fotografia saranno del tutto liberi e discrezionali, e l’autore non potrà esigere alcun compenso od avanzare qualsiasi altra pretesa.
Tutti i materiali inviati non verranno restituiti agli Autori.

Art. 9 – Calendario
– Termine per il ricevimento delle opere ore 24:00 del 10 luglio 2011;
– Riunione della Giuria 12 luglio 2010;
– Proiezione delle opere selezionate e premiazione la sera del 15 luglio 2011.

Art. 10 – Premi e premiazione per ciascuna sezione
1° Classificato – 250,00 euro
2° Classificato – 100,00 euro
3° Classificato – 50,00 euro
I premi dovranno essere ritirati in occasione della premiazione ufficiale, dal vincitore o da altra persona da lui delegata per iscritto.

La partecipazione al Concorso implica, da parte del partecipante, la totale accettazione del presente regolamento e partecipando dimostra la conoscenza del presente regolamento.

L’organizzazione pur assicurando la massima cura nella manipolazione dei file ricevuti, declina ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti e smarrimenti, da qualunque causa essi siano generati.

Tutte le informazioni su www.fabbricaartigianadifotografia.org

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*