> > Confronto Di Maio Renzi, candidato premier M5s annulla il dibattito tv: 'Non ...

Confronto Di Maio Renzi, candidato premier M5s annulla il dibattito tv: 'Non è più il leader'

Confronto Di Maio Renzi

Retromarcia epocale: alla fine il confronto Di Maio Renzi non si terrà. Luigi di Maio, leader del Movimento Cinque Stelle e candidato Premier infatti ha annullato il confronto tv con il segretario del PD Matteo Renzi, previsto su La7 martedì sera. Così scrive di Maio  in un lungo post su Fa...

Retromarcia epocale: alla fine il confronto Di Maio Renzi non si terrà. Luigi di Maio, leader del Movimento Cinque Stelle e candidato Premier infatti ha annullato il confronto tv con il segretario del PD Matteo Renzi, previsto su La7 martedì sera. Così scrive di Maio in un lungo post su Facebook “Avevo chiesto il confronto con Renzi qualche giorno fa, quando lui era il primo candidato di quel partito politico. Il terremoto del voto in Sicilia ha completamente cambiato questa prospettiva. Mi confronterò con la persona che sarà indicata come candidato premier da quel partito o quella coalizione”.

Confronto Di Maio Renzi: il tracollo del centrosinistra in Sicilia

Una sconfitta su più fronti si è attuata nel corso delle elezioni siciliane 2017. Le ultime proiezioni hanno mostrato come il Partito Democratico non superi di fatto l’11 per cento delle preferenze. Un dato decisivo, che ha portato il vice-presidente della Camera Di Maio a cambiare totalmente prospettiva sul tipo di confronto da portare in tv domani sera. “Il Pd è politicamente defunto. A quello che leggo oggi sui giornali in interviste di esponenti Pd, non sappiamo neanche se Renzi sarà il candidato premier del centrosinistra. Anzi, secondo le ultime indiscrezioni riportate dai media, a breve ci sarà una direzione del Pd dove il suo ruolo sarà messo in discussione. E sottolinea lapidario, il vicepresidente della Camera “Il nostro competitor non è più Renzi o il Pd”.

Come capita ormai sempre più spesso, i social network si attestano un nuovo canale di informazioni in tempo reale. Divenendo teatro di imbarazzanti confessioni e denunce, recriminazioni, scontri politici et similia. E’ il caso del mancato confronto Di Maio Renzi, per il quale la reazione del Pd è immediata e parte dal portavoce del partito, Matteo RichettiÈ talmente ridicolo che ogni commento rovinerebbe questa commedia“. Il presidente democratico, Matteo Orfini ironizza su Twitter “Spero che Floris mantenga il confronto. Al limite con una sedia vuota. Tanto non si noterà granché la differenza.”Mentre il tesoriere Francesco Bonifazi e altri esponenti dem (fra cui il senatore Andrea Marcucci e la deputata Alessia Morani) gli danno del “coniglio”:”Fantastico! Di Maio scappa dal confronto TV con Renzi. Beppe Grillo, Luigi Coniglio“.

I retroscena del mancato confronto

Sembrava davvero ormai tutto pronto, per il confronto Di Maio Renzi. MarcoAgnoletti, portavoce di Renzi aveva anche commentato in merito”Il confronto al quale Matteo Renzi ha invitato Matteo Salvini e/o Silvio Berlusconi lo faremo volentieri sulla Rai ospiti di Bruno Vespa o Bianca Berlinguer o Lucia Annunziata (se vorranno invitarci) ringraziando la Rai per il servizio pubblico che svolge ogni giorno“.

Una scelta, quella di tenere il confronto Renzi-Di Maio a La7 martedì nella trasmissione di Floris, che il direttore di La7, Enrico Mentana aveva commentato come “la migliore possibile“. Mentana che aveva anche sottolineato “ I grandi confronti politici in Italia sono stati ovunque. Trovo sia retorica insopportabile dire che il luogo naturale fosse la Rai. Sono proprio contento che lo faccia Floris, e non ci sarebbe stato niente di male nemmeno se lo avesse fatto Bianca Berlinguer”. Un niente di fatto, dunque, che di certo non fa che aumentare i disappunti per le sconfitte del centrosinistra.