> > Congedo di paternità fino a 3 mesi per parificare i ruoli genitoriali: cosa ...

Congedo di paternità fino a 3 mesi per parificare i ruoli genitoriali: cosa c'è nel Family Act

Congedo di paternità fino a 3 mesi 

Una proposta contenuta nel Family Act è quella di estendere da dieci giorni a tre mesi il congedo di paternità post nascita di un figlio.

Una delle norme contenute nel Family Act, il progetto di legge che attende il secondo voto alla Camera prima dell’approvazione definitiva in Senato, riguarda l’estensione del congedo di paternità a tre mesi, ben oltre i dieci giorni previsti oggi dalla normativa. Si tratta di un modo per equiparare i ruoli genitoriali di madre e padre.

Congedo di paternità fino a 3 mesi

Ad annunciare il contenuto della legge è stata la ministra alle Pari opportunità Elena Bonetti in occasione del Women’s Forum G20 Italy e della firma del patto Zero gender gap con alcune grandi aziende italiane e internazionali. L’esponente del governo ha evidenziato che l’intento dell’esecutivo sarebbe quello di introdurre un primo congedo di paternità fino a tre mesi, ma “con un aumento graduale“.

Congedo di paternità fino a 3 mesi: “Ruolo genitoriali siano complementari”

È necessario incentivare un cambiamento nella divisione delle responsabilità di cura, si legge infatti nel testo di una proposta di riforma per i congedi parentali, introducendo una maggiore uguaglianza tra i sessi all’interno della famiglia, migliorando le relazioni affettive dei padri con i figli e a facendo sì che i ruoli familiari non siano più subordinati l’uno all’altro, ma complementari.

Il testo di legge in attesa di approvazione specifica che il congedo di paternità deve essere concesso a prescindere dallo stato civile o di famiglia del genitore lavoratore e previo un congruo periodo di preavviso al datore di lavoro.