Congelatore: quale scegliere tra le migliori marche
Congelatore: quale scegliere tra le migliori marche
Casa

Congelatore: quale scegliere tra le migliori marche

Congelatore: quale scegliere tra le migliori marche
Congelatore: quale scegliere tra le migliori marche

Vivere senza congelatore è oramai impensabile. Vi aiutiamo a scegliere i modelli migliori per praticità ed efficienza.


Il congelatore è un elettrodomestico ormai indispensabile in tutte le cucine, farne a meno è assolutamente impensabile. Questo strumento risponde infatti ad uno dei bisogni più antichi dell’uomo, ossia quello di mettere da parte delle scorte di cibo e poterne mantenere inalterata la qualità. Molte soluzioni sono state elaborate nel corso della storia, ma nessuna è stata così influente come quella del congelatore. Possiamo infatti affermare con sicurezza che tutto il sistema moderno di produzione, distribuzione e consumo di alimenti dipende dalla conservazione con impianti frigoriferi, sia dopo la lavorazione che durante il trasporto e l’uso domestico.

Congelatore da incasso

Il congelatore è dunque una presenza inevitabile nelle nostre case, ed è utile a soddisfare i bisogni dei nuclei familiari di tutte le dimensioni: dai single alle famiglie numerose, tutti fanno affidamento a questo elettrodomestico. Il mercato offre quindi diverse soluzioni in base alle esigenze degli utilizzatori e alla disponibilità di spazio. Nel caso di una buona disponibilità di spazio e di una grande quantità di alimenti da conservare, i congelatori orizzontali (a pozzo) rimangono la soluzione migliore.

Nel caso invece di congelatori da collocare in cucina, un’ottima soluzione è la versione da incasso. Destinato a conservare una quantità di cibo minore rispetto al modello orizzontale, ma decisamente più pratico e meno costoso, il congelatore da incasso è l’elettrodomestico ideale per le cucine più piccole. La possibilità di essere inserito sotto i ripiani rende possibile adeguare il congelatore alla linea ed al design del mobilio, rendendo il nostro congelatore una presenza molto più discreta. Dobbiamo però ricordarci di lasciare sempre una decina di centimetri tra il muro e la parete posteriore del congelatore, per permettere il ricircolo dell’aria: l’elettrodomestico espelle infatti aria calda per mantenere al proprio interno la temperatura ottimale.

Temperatura congelatore

Ma qual è la temperatura migliore per un congelatore? Cominciamo dicendo che la temperatura esterna ha un effetto sulle prestazioni dell’elettrodomestico. Se infatti all’esterno fa molto caldo, il congelatore farà molta più fatica a mantenere il freddo al proprio interno, e ciò si tradurrà in un maggior consumo di elettricità. Potrebbe sembrare un’ovvietà, ma è un fattore da tenere bene a mente quando si sceglie dove posizionare un congelatore. Quindi nel caso di congelatori orizzontali, meglio sarebbe posizionarli nelle stanze più fresche e lontano dai caloriferi. Per i congelatori da cucina, dovremo evitare la vicinanza al forno e alla lavastoviglie.

Per quanto riguarda la temperatura ottimale per la conservazione del cibo a lungo tempo, questa si aggira intorno ai -18 gradi. I congelatori vengono classificati secondo un sistema di stelline (riportate sulla parte interna dello sportello) che indica la temperatura massima che possono raggiungere. Ogni stellina vale -6 gradi centigradi, quindi un congelatore con 3 stelline rappresenta un ottima soluzione per congelare a lungo i vostri cibi. Teniamo poi a mente che maggiore sarà il potere refrigerante, minore sarà il tempo necessario a congelare grandi quantità di cibo (e quindi minore sarà il dispendio energetico)

Migliori 3 congelatori

Proponiamo ora una lista delle tre migliori offerte di congelatori disponibili sui migliori siti di eCommerce. I prodotti elencati sono selezionati per offrire rapporto qualità prezzo più vantaggiso. Inoltre ricordiamo che tutti i congelatori possiedono degli forti sconti

1) Congelatore Verticale a cassetti HS52LN1 Comfee

Al primo posto questo congelatore verticale Comfee. L’elettrodomestico ha una capienza di 32 litri, e le dimensioni contenute permettono di posizionarlo comodamente nella vostra cucina ( 47 cm di larghezza, 49 di altezza e 45 di profondità). La classe energetica A+ garantisce consumi contenuti ed una rumorosità bassissima. Una soluzione adatta ai nuclei familiari più piccoli e alle cucine meno spaziose. Il congelatore è disponibile su ePrice, sito di eCommerce numero uno in Italia, dedicato ad elettrodomestici e tecnologia. Oltre a garantire prezzi molto più bassi rispetto alla concorrenza, il portale permette di usufruire di servizi aggiuntivi, come l’estensione della garanzia su ogni prodotto e la consegna con installazione.

congelatore verticali e-price

congelatore verticali e-price
-
2) Congelatore Orizzontale OS1A250H Indesit

Al secondo posto questo congelatore orizzontale di Indesit. Destinato a congelare scorte maggiori, l’elettrodomestico è la soluzione adatta a garage e cantine, o a stanze molto grandi: la capienza è infatti di 251 litri, mentre le dimensioni sono 91.6 cm di altezza, 69.8 di profondità e 101 cm di larghezza. La classe A+ assicura bassi consumi, mentre la funzione di congelamento rapido abbassa drasticamente la temperatura per permettere un congelamento rapido (ideale quando si aggiungono alimenti dall’esterno, più caldi rispetto all’interno del congelatore). L’elettrodomestico vanta 45 ore di autonomia se privato di corrente. Il congelatore è disponibile su ePrice, con l possibilità di sfruttare i servizi aggiuntivi che abbiamo menzionato prima.

congelatore eprice

congelatori eprice

-
3) Congelatore verticale FV85D4BW1 di Hisense

Sul gradino più basso del podio, questo congelatore verticale di Hisense rappresenta una soluzione che bilancia capienza e risparmio di spazio. Classe energetica A+, il congelatore dispone di tre cassetti per una capienza di 65 litri. Le dimensioni sono 49,4 cm di larghezza, 83,9 cm di altezza e 49,4 cm di profondità. L’elettrodomestico è disponibile sul portale di acquisto online di Mediaworld. Il sito permette non solo di usufruire della consegna a casa, ma tramite il ritiro in negozio assicura prezzi decisamente più bassi rispetto ai punti vendita.
congelatore mediaworld

congelatore mediaword

-

Lavastoviglie

Un altro elettrodomestico che oramai non può mancare nella vostra cucina è la lavastoviglie, anche se meno indispensabile di altri. Con il passar del tempo però, sta diventando un elettrodomestico molto accessibile economicamente e molto comodo per tutte le famiglie soprattuto quelle più numerose. Se siete interessati ai migliori modelli disponibili sul mercato vi invitiamo a leggere questo articolo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche