> > Conosciamo il terreno

Conosciamo il terreno

default featured image 3 1200x900

Per conoscere il terreno, oltre il ph, è necessario valutare la proporzione di sabbia, limo o argilla che contiene. I terreni argillosi o "pesanti" si riconoscono perchè se bagnati diventano vischiosi mentre da asciutti sono duri. Contengono però una buona concentrazione di elementi nutrienti. I ...

terrenoPer conoscere il terreno, oltre il ph, è necessario valutare la proporzione di sabbia, limo o argilla che contiene.
I terreni argillosi o “pesanti” si riconoscono perchè se bagnati diventano vischiosi mentre da asciutti sono duri. Contengono però una buona concentrazione di elementi nutrienti.
I terreni sabbiosi sono invece facili da coltivare perchè più morbidi, ma si asciugano velocemente e altrettanto velocemente rischiano di perdere le sostanze nutrienti. Sono in qualche modo “poveri”.
I terreni limosi sono quelli vischiosi e pesanti che assumono a volte un’aspetto setoso.
L’ideale è il terreno grasso, con una giusta miscela di argilla, sabbia, limo e humus (di egiziana memoria).
Per correggere tutti e tre i tipi di terreno si può ricorrere all’aggiunta di materia organica. In quelli argillosi tale aggiunta ne migliora il drenaggio. In quelli sabbiosi agisce apportando nutrienti e migliorando la ritenzione dell’acqua. Infine in quelli limosi ne migliora la consistenza permettendone una più facile lavorazione.