> > Consigli per arrivare pronti alla prova costume estate

Consigli per arrivare pronti alla prova costume estate

Consigli per arrivare pronti alla prova costume estate

L’inverno è ormai alle spalle e l’orizzonte della nuova estate è alle porte. E noi siamo pronti alla prova costume? O abbiamo qualche chiletto di troppo? I kili “regalo” dei pranzi festivi, di apertivi, di cibi caldi e calorici invernali o di fast food, sono assolutamente da smaltire pr...

L’inverno è ormai alle spalle e l’orizzonte della nuova estate è alle porte. E noi siamo pronti alla prova costume? O abbiamo qualche chiletto di troppo? I kili “regalo” dei pranzi festivi, di apertivi, di cibi caldi e calorici invernali o di fast food, sono assolutamente da smaltire prima che la bella stagione ci porti nuovamente ad indossare il costume da bagno e a passeggiare sulle splendide riviere.

Ecco quindi che, ancora una volta, promettiamo a noi stessi di recuperare la forma e il comportamento alimentare corretto, anche per ridurre eventuali rischi per la salute. Un impegno arduo e che spesso siamo incapaci di mantenere, soprattutto con la necessaria costanza che ci consentirà poi di apprezzarne i risultati, sia in termini estetici che di benessere fisico.

In una tale ottica, un significativo aiuto ci viene dalla psicologia cognitivo –comportamentale d’impronta americana, che, attraverso interventi educazionali mirati, supporta coloro che si affidano alla dieta per perdere peso e li motiva per un migliore e più efficace rispetto delle indicazioni che vengono di volta in volta fornite dal proprio nutrizionista. Tale approccio si sviluppa in un percorso di sei settimane, fatto di linee guida, di indicazioni mirate, di esercizi e schede comportamentali, capaci di aiutare, con le giuste strategie, a seguire un corretto regime alimentare e a mantenere il proprio peso forma, di nuovo riacquistato a prezzo di duri sacrifici.

Un peso forma consente di vivere meglio e più a lungo. Per ottenerlo e mantenerlo occorre una alimentazione corretta e una buona attività fisiche, ma soprattutto il giusto atteggiamento mentale e la giusta motivazione, per evitare di cadere ogni giorno nelle tentazioni e nella pigrizia di un bel film sul divano, sebbene consapevoli dei benefici di una corretta alimentazione e di una vita non sedentaria, come anche dei rischi collegati ad una alimentazione disorganizzata.

Senza il giusto atteggiamento mentale ci affidiamo a diete drastiche. Digiuni degni di un fachiro indiano. Privazioni del cibo fai da te e sistemi fallimentari che spesso producono il c.d. effetto jo-jo. Infatti, uno degli aspetti più sottovalutati nel momento in cui si decide di perdere peso, è proprio il ruolo giocato dalle credenze distorte e dai pensieri automatici negativi che influenzano il processo mentale finalizzato alla regolazione del peso, minando la fiducia in noi stessi e compromettendo la motivazione ad impegnarci seriamente nel percorso intrapreso. Punti deboli che il supporto della psicologia cognitivo comportamentale ci aiuterà a vincere!

Evitando i rischi di recidive e ritorno al peso precedente e l’abbandono, della sola dieta drastica che per cause determinate da fattori psicologici, sono una costante negativa, soprattutto laddove il mutamento delle abitudini alimentari è rapido, come anche l’immediata perdita di peso, sicché, al venir meno delle motivazioni psicologiche, sarà molto facile riprendere le vecchie abitudine e riacquistare, con uguale rapidità, i chili di troppo frattanto persi con sacrificio.

Con il giusto approccio mentale proiettati verso l’estate, possiamo finalmente dedicarci a riconquistare il nostro benessere, attraverso un corretto stile di vita, alla ricerca di quel giusto equilibrio che ci farà perdere quei chili in più, senza mai dimenticare che il benessere fisico è costantemente legato a quello psicologico, sicché, come dicevano i latini, “est mens sana in corpore sano”.

Nicole Miriam Scala

Psicologa e Psicoterapeuta