> > Consigli per superare la paura

Consigli per superare la paura

default featured image 3 1200x900

Anche al più coraggioso essere umano può capitare di avere paura; ad esempio, può succedere che si abbia paura di guidare su un asfalto scivoloso, o paura di viaggiare in una strada solitaria di notte. Questa è una paura normale. Tuttavia, è possibile che questo tipo di paura normale si trasfor...

Tips to Overcome FearthumbnailAnche al più coraggioso essere umano può capitare di avere paura; ad esempio, può succedere che si abbia paura di guidare su un asfalto scivoloso, o paura di viaggiare in una strada solitaria di notte. Questa è una paura normale. Tuttavia, è possibile che questo tipo di paura normale si trasformi in paura irrazionale, generando ansia e preoccupazione eccessiva. Spesso accade che superare questi stati d’animo non sia assolutamente facile.

Identificazione

Identificare la natura del problema. Se si conosce il motivo per cui si ha paura, affrontarlo sarà più semplice. Ad esempio, una persona che dipende da qualcun altro può temere l’abbandono; se questa persona nega che la causa sia questa, continuerà ad avere paura di essere abbandonata. Accettare invece la causa può portare l’individuo a stare meglio. La paura non scompare appena si trova la causa, ma è un buon punto di partenza per affrontarla.

Analisi

Cercare di mantenere una visione realistica della situazione; anche se in questa fase non è facile vedere la realtà delle cose, sforzarsi di capire se davvero è una paura fondata. E’ una paura giustificata? Chiederselo più volte porta ad una corretta analisi della situazione. La paura è dura da sconfiggere, e purtroppo non esistono cure esterne. Sono gli stessi individui che ne soffrono a guarirsi.

Terapia

La desensibilizzazione sistematica è una tecnica usata da molti psicologi per curare gli stati di paura. Contrarre e rilassare i muscoli facilita il rilassamento davanti alla paura. A volte i terapeuti utilizzano la terapia d’urto, cioè impongono al paziente di vivere, simulando, le situazioni che generano loro ansia. Ad esempio con i ragni, se si tratta di aracnofobia, praticando poi la desensibilizzazione sistematica per aiutare il paziente a rilassarsi. A poco a poco la paura si riduce fino a scomparire. Un aiuto per combattere la paura è chiarire innanzitutto che non si è gli unici ad averla, effettuare qualche cambiamento nello stile di vita può diminuire il tempo per pensare alla “paura”, così come iscriversi ad una terapia di gruppo può portare ottimi risultati, condividendo le esperienze e le sensazioni con i compagni.