> > Consulthink: analisi, gestione e organizzazione dei big data

Consulthink: analisi, gestione e organizzazione dei big data

big data

Consulthink è un'azienda leader nel settore che aiuta nella comprensione, gestione e analisi dei big data. Ecco tutto quello che c'è da sapere.


Il web ha cambiato in modo sostanziale il mondo del lavoro e la richiesta di competenze digitali è sempre più pressante. L’utilizzo del web e delle applicazioni informatiche ha anche modificato la gestione dei processi aziendali tanto che i manager del futuro saranno costretti a confrontarsi con il big data management, cioè l’analisi di grandi quantità di dati, per supportare la conoscenza dei fenomeni e i processi decisionali.

Se pensiamo ad esempio alla enorme quantità di dati che provengono dal mondo dei social media ci rendiamo conto di quanto la big data analysis possa essere preziosa per il marketing. Quando un utente si avventura nel mondo digitale, lascia una traccia consistente di dati, talmente enorme da non poter essere facilmente quantificata. Secondo uno studio condotto da Interactive Data Corporation e riportato di recente da “Il Sole 24 ore”, la loro mole raggiungerà i 44 zettabyte, pari a miliardi di miliardi di gigabyte.

Organizzare tutti i dati e sistemarli in un ordine e una forma coerente è la sfida che dovremo raccogliere nei prossimi anni e che, in un futuro non troppo lontano, ci potrebbe permettere addirittura di stilare proiezioni statistiche ed economiche quasi in tempo reale. Il big data marketing poi potrebbe essere il futuro del marketing tradizionale, che grazie ai big data database diventerà sempre più mirato alle esigenze e alle richieste del pubblico e degli utenti del web.

Consulthink è una delle nuove aziende leader nel mondo dei big data che, nel mondo iper-connesso di oggi aiuta si suoi clienti a gestire il volume e le diverse tipologie di informazioni, supportandoli nella gestione, implementazione ed integrazione di soluzioni di governance di dati. Esperta in big data nel settore della pubblica amministrazione ed in big data privacy, cioè la protezione dei dati e delle applicazioni, Consulthink sfrutta la sua esperienza pluriennale per sviluppare sistemi e soluzioni innovative nei settori ICT e TLC, riuscendo ad anticipare il mercato e guidando i suoi clienti verso la Digital Transformation.

In quanto esperta di big data, Consulthink è l’azienda in grado di gestire le sfide legate all’operazione di trasformare l’insieme – confuso, incoerente e disordinato dei dati – in qualcosa che possa essere utile per la pubblica amministrazione e per il business in generale.