Contapassi: come funziona e dove comprarlo
Contapassi: come funziona e dove comprarlo
Android

Contapassi: come funziona e dove comprarlo

contapassi

Praticare costantemente sport è una prerogativa fondamentale per stare in forma e vivere senza gli affanni e acciacchi che sopraggiungono con l’avanzare dell’età. Una buona abitudine che tutti dovrebbero avere nella propria quotidianità. I benefici arrecati dal movimento e dallo sforzo fisico sono enormi. Un corpo forte, scattante, pieno di energia e vitalità, è altresì conseguente ad un benessere non solo fisico, ma anche psichico. La sedentarietà infatti rende l’individuo fortemente soggetto a rischi per la propria salute, oltre a divenire più frustrato e abbacchiato. E’ ampiamente appurato che un’esistenza monotona innalza le minacce di malattie e morte prematura. Restare gran parte della giornata seduti su una scrivania o distesi sul proprio divano di casa provoca danni al cuore e al cervello, ma anche alla colonna vertebrale.

Fare sport consente non soltanto di mantenere un’ottima salute, ma anche di stare meglio da un punto di vista psicologico. Non tutti però hanno la possibilità di praticare sport in maniera costante e duratura.

Bisogna tener conto delle responsabilità lavorative e familiari che occupano quasi tutta la quotidianità. E’ fondamentale trovare del tempo per se stessi, munirsi di buona volontà e alimentare la sana abitudine di praticare attività sportiva in maniera assidua e regolare. Non è indispensabile iscriversi in palestra o a corsi di varie discipline. Basta attrezzarsi con tuta e scarpe da corsa, oltre a volontà e determinazione, e andare a correre al parco sotto casa, in spiaggia, allo stadio o in un percorso prestabilito.

Nell’ultimo decennio lo sviluppo esponenziale della tecnologia ha generato nuovi prodotti tecnologici, i quali hanno migliorato e arricchito le condizioni di vita sotto molti aspetti, come quelli riguardante l’attività sportiva. Oggetti che hanno arrecato migliorie riguardo la qualità delle sessioni d’allenamento. Tra questi vi è il contapassi.

Contapassi come funziona

Il contapassi, o pedometro, è uno strumento indicato per chi pratica corsa, sia a livello amatoriale che professionale. Uno dei gadget tecnologici più utilizzati dagli amanti del fitness, in particolare da coloro che amano fare jogging all’aria aperta (ma anche i corridori “da palestra” su tapis roulant sembrano apprezzarlo). Si tratta di un braccialetto elettronico da indossare sul polso, come fosse un orologio.

Sono numerose le funzioni di questo oggetto tra le quali:

  • conteggio dei passi
  • distanza effettuata
  • frequenza del battito cardiaco
  • calorie bruciate
  • numero di chilometri da percorrere

Il loro utilizzo rappresenta un grande aiuto per allenarsi in maniera ottimale, tracciando i cambiamenti e le migliorie tra una sessione di workout e l’altra. In tal modo è possibile osservare la qualità delle prestazioni sportive, visualizzando i progressi di volta in volta.

Queste misurazioni sono rese possibili da alcuni sensori particolarmente sensibili, che forniscono una serie di informazioni in merito a tutte le attività di compensazione dello sforzo messe in atto dall’organismo. Il tutto in tempo reale, e con una precisione degna, nei modelli più evoluti, di uno strumento medico. Questo ultimo aspetto è tutt’altro che secondario, dal momento che, per mezzo dell’utilizzo del contapassi, possiamo monitorare con precisione e costanza lo stato di salute del nostro organismo, o quantomeno i sintomi che ne illustrano il miglioramento o il peggioramento.

Contapassi gratis

Le funzionalità di un contapassi sono estremamente utili per effettuare una seduta d’allenamento in maniera ottimale e corretta.

E’ importante annotarsi le performance, con i chilometri e i assi effettuati, col fine di migliorarsi e mantenere un alto livello del proprio training.

Per usufruire di questi optional si possono utilizzare le applicazioni gratuite scaricabili sul proprio smartphone, senza dover ricorrere all’acquisto di un contapassi da polso. A seguire mostriamo alcune app davvero utili, per dispositivi Android e Ios.

App contapassi

Runtastic Pedometer

Interfaccia semplice ed intuitiva per questa applicazione gratuita, utilizzabile in background per non consumare la batteria del telefono. Presente anche la versione Pro a 2,99 euro e la sincronizzazione con Runtastic.com per la gestione dei propri dati online. Le statistiche sul proprio workout possono essere condivise sui social. Disponibile su Google Play Store e Apple Store.

Conta-Passi e Perdita Peso

Possibilità di creare gruppi con altri utenti per confrontarsi ed avere un costante supporto, al fine di migliorare il proprio rendimento durante l’attività fisica.

Con il Gps si può seguire sulla mappa il percorso da effettuare. Sincronizzazione di passi e calorie con MyFitnessPal. Previo pagamento vi è anche un coach virtuale che aiuta a perdere i chili di troppo.

Cammina con MapMYWalk

App ideale per tracciare i percorsi e migliorare le proprie performance tramite feedback e statistiche. Oltre 600 attività da inserire nel programma, tra le quali corsa, camminata, fitness, ciclismo. Utile la notifica che avverte quando è necessario cambiare le scarpe consumate dai troppi chilometri effettuati.

Accupedo

Applicazione per Ios e Android dotata di un widget che mostra in tempo reale il numero di passi effettuati. Perfettamente funzionante anche con lo schermo spento. Applicazione facile da utilizzare, funzionante anche se lo smartphone è riposto dentro la borsa o la tasca dei pantaloni. Versione pro a 3,99 euro.

Samsung Healt

Realizzata da Samsung, ma compatibile con dispositivi di altre case produttrici. Istruzioni e consigli per mantenersi in salute e rilevatori per monitorare l’attività fisica, tra cui il contapassi, la frequenza cardiaca, la qualità del sonno.

Presenti guide vocali per migliorare la propria prestazione.

Contapassi da polso

I contapassi da polso si trovano in commercio nei negozi di articoli sportivi, di elettronica, e persino negli esercizi commerciali specializzati in materiali da campeggio e/o da trekking e farmacie. Il consiglio, tuttavia, rimane sempre quello di informarsi tramite Internet, dove sono disponibili cataloghi molto vari e dettagliati. I siti di e-commerce sono notoriamente più convenienti rispetto ai negozi fisici. Con un po’ di fortuna e il giusto impegno nelle ricerche risulta semplice procurarsi il dispositivo più adatto alle proprie esigenze, al prezzo migliore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche