Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Contro le scottature? Un cerotto ci salverà!
Salute & Benessere

Contro le scottature? Un cerotto ci salverà!

Cerotti per respirare meglio, cerotti per smettere di fumare, cerotti per sconfiggere la cellulite e per fare cure ormonali. Sembrerebbe, insomma, il secolo delle mummie… Eppure ora è nato un nuovo cerotto, che definirei addirittura “arguto”. Infatti, a differenza di tutti quelli di cui sopra che si baserebbero sul rilascio graduale di sostanze a chi ne fa uso, la nuovissima “miniminimini-benda adesiva” recepisce i segnali dal corpo stesso. Si tratta di un cerotto antiscottatura all’inchiostro (ideato dagli scienziati della Strathclyde University di Glasgow) che, indossato durante la tintarella, ci avvisa se stiamo esagerando con l’esposizione al sole e quando è arrivata l’ora di correre sotto l’ombrellone… il tutto cambiando tonalità, diventando cioè di colore rosa (che serva per ricordarci il colore suino che rischiamo di assumere se non diamo ascolto all’aggeggino?). E la sua intelligenza sta proprio nel personalizzarsi per ogni tipo di pelle, reagendo in maniera differente a seconda del fototipo: funziona infatti grazie all`azione combinata di un indicatore di ph e di agenti chimici attivati dai raggi ultravioletti che rilasciano un acido che a sua volta colora la striscetta e avverte dei pericoli in agguato.

E, quando si parla di sole e scottature, i pericoli non son certo pochi: dal semplice eritema al tumore della pelle, la gamma è tanto ampia quanto poco piacevole.

Già vi vedo storcere il naso di fronte a questa formina adesiva, per paura forse di rovinare il vostro aspetto sexy sulla spiaggia: invece gli ideatori del cerottino antiscottatura hanno pensato proprio a tutto, e lo hanno creato in modo tale da poterlo far utilizzare come braccialetto o come etichetta del costume…

Il prezzo di questa grande piccola innovazione? Meno di 50 centesimi al pezzo… A noi non resta che aspettare la diffusione di questo “allarme cromatico”, e nel frattempo cercare di attivare… l’allarme del buon senso!

© Riproduzione riservata

2 Commenti su Contro le scottature? Un cerotto ci salverà!

    • In effetti sembra un’ottima trovata… sempre sperando che funzioni davvero!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche