Convegno a Alghero - Calich: Ecosistema a Rischio | Notizie.it
Convegno a Alghero – Calich: Ecosistema a Rischio
Cronaca

Convegno a Alghero – Calich: Ecosistema a Rischio

“Calich: ecosistema a rischio”: e’ questo il tema dell’incontro-dibattito aperto a tutti che si terra’ venerdì 15 luglio con inizio alle ore 19 al Chiostro di San Francesco di Alghero (SS). Il centrosinistra della citta’ catalana chiama a raccolta cittadini, esperti, associazioni, forze politiche, economiche e sociali, operatori. L’obiettivo e’ quello di fare chiarezza ed arrivare quanto prima a soluzioni strutturali.

I consiglieri regionali Mario Bruno e Carlo Sechi, gli esperti Toni Torre, Gianni Piredda, Enrico Muttoni, il direttore del Parco di Porto Conte Vittorio Gazale e il segretario di Legambiente Luciano Deriu animeranno gli interventi che precederanno il dibattito arricchito, tra l’altro, da altri qualificati tecnici, da esponenti di forze economiche politiche e sociali e dai consiglieri comunali di minoranza.
Previsti interventi di dirigenti del Consorzio di Bonifica della Nurra e di operatori del settore ricettivo e balneare.
Secondo gli organiizzatori è necessario uno studio approfondito per un progetto risolutorio alternativo al Calich.

Un emendamento alla finanziaria di 1 milione di euro, firmato Mario Bruno e Carlo Sechi, per studi e bonifiche sul Calich, è stato bocciato dal centrodestra. Occorre dunque al più presto coordinare un’azione che deve vedere Regione, Provincia, Arpas, Abbanoa, Agris, Comune di Alghero, Consorzio di Bonifica, Parco di Porto Conte, impegnati nella ricerca di una soluzione, alternativa al Calich, capace di riportare il compendio spiaggia-laguna al suo naturale equilibrio ambientale. Il Convegno ha l’obiettivo di costringere la Regione a mettere tutti attorno ad un tavolo per trovare subito la soluzione.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche