> > Coppa d'Africa 2017: la seria A dovrà rinunciare a molti suoi giocatori

Coppa d'Africa 2017: la seria A dovrà rinunciare a molti suoi giocatori

Coppa d'Africa 2017: la seria A dovrà rinunciare a molti suoi giocatori

Si terrà in Gabon tra il 14 gennaio e il 5 febbraio, la Coppa d'Africa 2017 e la nostra serie A dovrà fare a meno di molti dei suoi giocatori africani. La Coppa d'Africa 2017, nella sua 31ª edizione, si giocherà in Gabon tra il 14 gennaio e il 5 febbraio. La vittoria della Coppa garantirà il ...

Si terrà in Gabon tra il 14 gennaio e il 5 febbraio, la Coppa d’Africa 2017 e la nostra serie A dovrà fare a meno di molti dei suoi giocatori africani.

La Coppa d’Africa 2017, nella sua 31ª edizione, si giocherà in Gabon tra il 14 gennaio e il 5 febbraio. La vittoria della Coppa garantirà il diritto di partecipazione alla Confederations Cup che si terrà in Russia tra il 17 giugno e il 2 luglio 2017. La Coppa d’Africa, però, potrebbe rischiare di scombinare i piani di tanti club italiani che dispongono di calciatori africani. Giocatori che, per tutto il mese di gennaio, saranno ovviamente impegnati nella loro massima competizione continentale. E la serie A sarà quella che ne subirà la diaspora più copiosa. Le quattro migliori squadre del campionato, in particolar modo, dovranno rinunciare ai loro numerosi titolari proprio nella fase più cruciale della stagione calcistica. Vediamone il dettaglio.

La Juventus dovrà fare a meno di Benatia, convocato dal Marocco, e di Lemina, già inserito nella lista del Gabon. Il Napoli, invece, dovrà congedarsi dai due pilastri Koulibaly (Senegal) e Ghoulam (Algeria). Ma gioirà della mancata convocazione di Diawara e di El Kaddouri. La perdita più grave sembra quella che toccherà alla Roma, la quale non potrà disporre di Salah per almeno tre partite e che potranno anche diventare cinque se l’egiziano arrivasse in finale. Pessime notizie anche per la Lazio, che saluterà Keita Balde, pronto per il Senegal. Doppia defezione anche per il Bologna, che vedrà partire Taider per l’Algeria e Mbaye per il Senegal. L’Udinese perderà Badu, convocato dal Ghana e Wague, fulcro della difesa del Mali. Gakpé si staccherà dal Genoa, atteso in Togo. Così come Mesbah, difensore del Crotone, è stato chiamato a sorpresa per far parte dell’Algeria.

Si tratta, quindi, di un lungo elenco che potrebbe seriamente rischiare di compromettere l’esito delle partite in serie A e di alterare i suoi equilibri.