Coppa Italia, Roma-Fiorentina: le probabili formazioni - Notizie.it
Coppa Italia, Roma-Fiorentina: le probabili formazioni
Calcio

Coppa Italia, Roma-Fiorentina: le probabili formazioni

E’ l’ottavo di finale più importante del tabellone, per storia e non solo. Roma e Fiorentina sono pronte ad affrontarsi per una sfida secca che si preannuncia equilibrata e divertente: in palio un posto nei quarti contro la Juventus. E non c’è solo il sogno di cucirsi sulla maglia il simbolo (che non si sa ancora quale potrebbe essere) per le dieci vittorie nella seconda competizione nazionale ad animare la Roma bensì, come ha sostenuto lo stesso Luis Enrique, la curiosità di constatare in progressi fatti dalla squadra un mese e mezzo dopo il tracollo, più numerico che tecnico, avuto al Franchi nella sfida di campionato. Tante cose da allora sono cambiate, da entrambe le parti: la Roma, che quel giorno mostrò lampi di calcio pur in inferiorità numerica, ha acquisito quell’autostima necessaria per far funzionare alla perfezione i meccanismi di gioco del tecnico asturiano, la Fiorentina ha voltato pagina salutando Gilardino e intraprendendo un nuovo canovaccio tattico.

Quello che a Novara è valso la prima vittoria esterna della stagione oltre che la miglior prestazione dell’anno: il 3-5-2 che Rossi è intenzionato a confermare anche al cospetto di quella che sarebbe potuta essere la sua squadra, se a settembre il nuovo management romanista non avesse insistito su Luis Enrique.

Certo di fronte al tridente giallorosso il tecnico gigliato prenderà qualche contromossa, come quella di chiedere a Vargas di rientrare spesso e volentieri sulla sinistra per formare una linea a quattro, ma in campo andrà comunque la formazione migliore, anche se domenica sarà già campionato. La Coppa comunque è importante in casa viola, rappresentando l’unico snodo possibile verso l’Europa. Scelte simili, ma per necessità, per l’allenatore asturiano: i suoi torneranno in campo già sabato sera a Catania ma la rosa ristretta, soprattutto in attacco, impedirà la turnazione. Fuori comunque Totti e De Rossi, Pjanic trequartista, titolare Viviani e forse anche Caprari, che subito dopo partirà direzione Pescara. Tornano tra i convocati Kjaer e Borini, ma solo il primo sarà della partita. Probabili formazioni. Roma: Stekelenburg; Rosi, Heinze, Kjaer, Josè Angel; Gago, Viviani, L. Greco; Pjanic; Bojan, Lamela. Fiorentina: Neto; Gamberini, Natali, Nastasic; De Silvestri, Behrami, Montolivo, A. Lazzari, Vargas; Jovetic, Ljajic.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche