×

Coppa Italia Serie D: i risultati dei sedicesimi di finale

Si sono giocati tra mercoledì e giovedì i sedicesimi di finale della Coppa Italia di Serie D. Turno ad eliminazione diretta, e così sarà fino all’atto conclusivo (semifinali escluse) sul modello della Coppa Italia maggiore, ma anche turno in cui molte delle big hanno mandato in campo le seconde linee, almeno chi se lo può permettere. Non deve sorprendere troppo allora la sconfitta del Derthona, travolto in casa dal Ponte S.Pietro (doppietta di Risi): da oggi in poi la squadra di Rampulla potrà così dedicarsi solo al campionato ed alla non facile rincorsa sul Chieri, che dalla Coppa era già uscito al turno precedente. Ko anche il Messina a Caltanissetta. Ricordiamo che, con l’imminente abolizione dei playoff di categoria nell’ottica del piano di riforma dei campionati di Lega Pro, da quest’anno la Coppa Italia di D, che fino allo scorso anno ha assicurato alla vincitrice un posto ai playoff, ha perso molto del suo valore.

Rimane il prestigio ed un discreto riconoscimento economico, pari a 3.000 euro circa per le finaliste. Basti pensare ad un dato: delle sedici qualificate solo una, il Nardò (nella foto l’allenatore Longo), figura nei primi posti dei rispettivi gironi.

Quattro le vittorie esterne ed appena due partite finite ai rigori, quella che ha visto il Montebelluna prevalere sul Tamai, altra grande in uscita dalla competizione, ma soprattutto quella tra Astrea ed Arzachena, che ha chiuso il programma: una vera e propria maratona in cui i sardi hanno rimontato due gol negli ultimi dieci minuti con Figos e Steri per poi avere la meglio dopo ben trenta calci di rigore complessivi! Debutto coi fiocchi invece per Gianpietro Piovani sulla panchina del Darfo Boario, che travolge la Caratese, mentre il derbyssimo di Campania va alla Turris che piega nel finale la Casertana: decidono le reti di Vacca e Speranza.

Di seguito tutti i risultati: negli ottavi di finale, in programma il 24 novembre, si affronteranno le coppie di squadre vincitrici nel tabellone tennistico già preordinato.

Montebelluna-Tamai 5-3 (d.c.r.)
SandonàJesolo-Giorgione 1-0

Fiorenzuola-Bagnolese 0-4
Darfo Boario-Folgore Caratese 4-0

Derthona-Pontisola 0-3
Valle d’Aosta-Voghera 3-1

Bogliasco-Pontedera 2-1
Pontevecchio-Lanciotto 1-3

Todi-Sansepolcro 0-3
Santegidiese-Civitanovese 3-0

Viterbese-Renato Curi Angolana 2-1
Astrea-Arzachena 14-15 (d.c.r.)

Turris-Casertana 2-0
Sant’Antonio Abate-Pomigliano 5-3

Irsinese-Nardò 0-1
Nissa-Messina 1-0

Leggi anche