> > Corea del Nord, pronto Consiglio Sicurezza Onu: intanto Seul simula un attacc...

Corea del Nord, pronto Consiglio Sicurezza Onu: intanto Seul simula un attacco a Kim

Corea

Dopo l'ennesimo test atomico effettuato dalla Corea di Kim, questo lunedì s riunirà il Consiglio di Sicurezza dell'Onu per valutare delle soluzioni

La Corea di Kim Jong-un ha effettuato l’ennesimo test atomico, il sesto (e il più potente), dal 2006. Per questo motivo il Consiglio di Sicurezza dell’Onu si riunirà questo lunedì per discutere della situazione e per valutare le contromisure da prendere.

Ennesimo test atomico effettuato dalla Corea di Kim: si riunirà il Consiglio di Sicurezza Onu

Questo lunedì, dopo l’ennesimo test atomico (il sesto e il più potente) effettuato da Kim Jong-un, si riunirà il Consiglio di Sicurezza dell’Onu per discutere di questa situazione complicata e per cercare di trovare la giusta soluzione per risolverla. Questo ulteriore test atomico è stato effettuato soprattutto “come risposta alla grande prova di forza e coordinamento dimostrata da americani, coreani e giapponesi”

La richiesta di una riunione urgente è stata avanzata in particolar modo da Usa, Gran Bretagna, Germania, Giappone e Corea del Sud.

In serata nel frattempo è arrivata una dichiarazione da parte dell’Onu: “Il test nucleare è profondamente destabilizzante”. Inoltre, Federica Mogherini, alto rappresentante per la politica estera europea, ha giudicato il test nucleare come “una forte provocazione” e “una grave minaccia alla sicurezza internazionale e regionale”.

La reazione di Trump all’ennesimo test nucleare della Corea del Nord

Sono state immediate, infatti, le reazioni da parte della comunità internazionale al test atomico.

Trump, ad esempio, quando gli viene chiesto se gli Stati Uniti attaccheranno la Corea del Nord taglia corto con un semplice: “Vedremo”. Anche se poi Jim Mattis, il capo del Pentagon, rivela: “Non puntiamo al totale annientamento della Corea del Nord ma abbiamo molte opzioni militari per farlo”.

Lo scorso 29 agosto il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si era già riunito. Ma evidentemente non è bastato. Per diverse ore Trump non si è espresso sulla questione, silenzio più totale. Poi però si è scatenato con una serie di tweet sul proprio profilo twitter ufficiale.

In particolar modo, nel primo si può leggere: “La Corea del Nord ha compiuto un imponente test nucleare. Le sue parole e le sue azioni continuano ad essere molto ostili e pericolose per gli Stati Uniti”. Il post si conclude con dei puntini di sospensione, che vanno presagire che il messaggio di Trump continuerà Cosa che effettivamente accade: “La Corea del Nord è una nazione canaglia, sta diventando una grande minaccia e un imbarazzo per la Cina che sta cercando di aiutare, ma con scarso successo”, twitta il Presidente americano. Che infine conclude: “La Corea del Sud lo sta capendo adesso, io glielo avevo detto che il dialogo non funziona, che la Corea del Nord capisce una cosa sola”.