> > Corea del Sud e Usa lanciano 4 missili dopo test del Nord

Corea del Sud e Usa lanciano 4 missili dopo test del Nord

featured 1655263

La Corea del Sud, 5 ott. (askanews) - La Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno lanciato quattro missili terra-terra nel mare Orientale in esercitazioni congiunte, all'indomani del lancio del missile balistico a raggio intermedio da parte della Corea del Nord. E' quanto riporta l'agenzia di stampa ...

La Corea del Sud, 5 ott. (askanews) – La Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno lanciato quattro missili terra-terra nel mare Orientale in esercitazioni congiunte, all’indomani del lancio del missile balistico a raggio intermedio da parte della Corea del Nord. E’ quanto riporta l’agenzia di stampa Yonhap.

Corea del Sud e Usa hanno lanciato ciascuna due Army tactical missile system, che hanno colpito con precisione bersagli fittizi e hanno dimostrato la capacità degli alleati di scoraggiare ulteriori provocazioni, ha affermato il Joint chiefs of staff.

Un missile balistico sudcoreano si è schiantato al suolo nelle prime ore di oggi nel nord-est del Paese. L’esplosione, come riporta il Washington Post, ha scatenato il panico fra i residenti della città costiera di Gangneung, preoccupati che si trattasse di un attacco nordcoreano. Lo Stato Maggiore di Seul ha reso noto che si è trattato di un incidente e che non ci sono stati feriti.

Ieri, la Corea del Nord ha lanciato un Irbm da Mupyong-ri nella sua provincia settentrionale di Jagang, il primo lancio balistico in otto mesi.

In risposta, gli alleati hanno tenuto esercitazioni aeree nel corso della giornata e un caccia F-15K sudcoreano ha sparato due munizioni ad attacco diretto congiunte (JDAM) a un poligono di tiro su un’isola del Mar Giallo.