Cornici digitali: le migliori idee regalo per natale
Cornici digitali: le migliori idee regalo per natale
Fotografia

Cornici digitali: le migliori idee regalo per natale

Cornici digitali

Ecco una vasta scelta di cornici digitali disponibili alla vendita online su Amazon, perfetti come idea regalo. I modelli in questione sono suddivisi nelle varie fasce prezzo, davvero molto interessanti.

Le cornici digitali sono dei dispositivi elettronici che vanno a sostituire le tradizionali cornici che contengono le foto cartacee. Ormai la tecnologia è in continuo avanzamento, e la maggior parte delle foto sono tutte in formato digitale, sia scattate dal nostro fedele device come tablet o smartphone, sia scattate da macchine reflex o da altri dispositivi dotati di obiettivo. Attualmente sono disponibili alla vendita vari modelli di cornici digitali, ognuno con le sua specifiche, funzionalità e dimensioni effettive.

Cornici digitali

Una cornice digitale è equipaggiata con un display di tipo LCD, in grado di visualizzare sia singolarmente che in modalità presentazione tutte le nostre foto. I modelli classici presentano solo il lettore di schede di memoria per i formati come SD, microSD, mentre quelli più moderni sono caratterizzati con la connettività WiFi, Bluetooth e anche altre funzionalità top di gamma. La maggior parte delle cornici digitali non è fornita di memoria interna, quindi per iniziare a far funzionare il digital frame, si inserisce nella slot la memory card di espansione oppure nella porta USB una chiavetta di memoria, contenente le foto che vogliamo visualizzare.

Con la semplice pressione di un tasto possiamo visualizzare tutte le immagini preferite, mentre selezionando l’apposita opzione, possiamo anche attivare una slideshow, cioè la visualizzazione automatica delle foto in sequenza o in maniera casuale, senza la pressione di nessun tasto e a intervalli prestabiliti tra un’immagine e l’altra.

Alcuni modelli di cornici digitali possono visualizzare filmati MP4, poiché sono anche dotati di casse acustiche incorporate, oltre che di telecomando per controllare il dispositivo in remoto: in questo modo tutto il contenuto della propria macchina fotografica digitale andrà a finire direttamente nella cornice, visualizzando tutte le foto, video e registrazioni audio, semplicemente trasferendo la memory card della fotocamera all’interno della cornice digitale.

Nei modelli dotati di casse acustiche e di lettore MP3, si può scegliere anche di abbinare una musica a una foto, mentre altri modelli sono dotati di batteria interna e non necessitano quindi di essere collegati alla rete elettrica. Prima di effettuare l’acquisto del determinato modello di cornice digitale, è fondamentale conoscere i vari parametri che influiscono sul dispositivo, come le dimensioni effettive, le funzionalità presenti, la grandezza del display assieme alla risoluzione, le funzioni di visualizzazione ed i formati supportati.

Caratteristiche e funzionalità

Le cornici digitali sono disponibili alla vendita con varie dimensioni.

Partono dalle dimensioni tradizionali di una foto stampata, passando per i 10 × 15 cm, fino a dimensioni maggiori come i 14,1 pollici, pari a 35,8 cm di larghezza, fino ad arrivare a modelli più avanzati da 22 pollici e oltre. Sono davvero tante le caratteristiche di una cornice digitale, da valutare al momento dell’acquisto, come:

  • Funzioni di visualizzazione;
  • grandezza del display;
  • risoluzione del display;
  • tecnologia del display (plasma o LCD);;
  • casse acustiche;
  • formati supportati;
  • metodo di trasferimento dei file e quindi l’interfaccia tra cornice e utente (USB, memory card, wifi);
  • tipo di memoria interna;
  • compatibilità con altri dispositivi elettronici;
  • alimentazione.

Display

  • Area di visualizzazione effettiva : 137 x 91 mm
  • Dot pitch (verticale) : 0,1905 mm
  • Dot pitch (orizzontale) : 0,1905 mm
  • Luminosità (nit) : 200 nit
  • Risoluzione : 720 x 480 pixel
  • Angolo visuale : @ C/R > 5
  • Angolo visuale (verticale) : 170 gradi
  • Angolo visuale (orizzontale) : 170 gradi
  • Durata al 50% della luminosità : 20000 hr

Uno dei tanti fattori da prendere in considerazione durante la scelta di una cornice digitale è proprio il display.

Ad esempio, i pannelli LCD IPS risultano abbastanza visibili anche in condizioni di luce solare diretta, e quindi in ambienti aperti. I pannelli IPS però hanno un maggiore consumo di energia elettrica, e quindi una minore durata della propria batteria. La tecnologia IPS (in termini tecnici In Plane Switching) offre la miglior resa cromatica assoluta rispetto alle varie tecnologie di pannelli, e quindi proprio per questo motivo sono utilizzati per monitor grafici, o anche nel settore mobile. ll rapporto di contrasto non è alto come quello dei pannelli PVA ma la resa cromatica e l’angolo di visione sono decisamente superiori, con un tempo di risposta che può variare tra i 7 ms ai 16 ms.

Compatibilità

Un altro elemento da tenere in considerazione al momento dell’acquisto è la compatibilità tra la cornice stessa e i dispositivi elettronici già in nostro possesso. Quindi è consigliabile controllare i sistemi di caricamento delle immagini nel portafoto e quindi i sistemi di collegamento tra esso e gli altri dispositivi esterni da collegare.

Se il digital frame è provvisto di tecnologia senza fili, bluetooth o wi-fi, è necessario assicurarsi che queste supportino le versioni bluetooth e wi-fi del nostro computer o della propria macchina fotografica. Se invece è provvista di lettore di memory card, assicurarsi che questo supporti la scheda di memoria.

  • Dimensione Schermo (in pollici);
  • Risoluzione Schermo (in pixel);
  • Formati di immagini;
  • Capacità Memoria propria (in MB);
  • Colore Cornice;
  • Timer automatico accensione;
  • Interfaccia (USB, Bluetooth, ecc);
  • Lettore di schede;
  • Posizionamento supportato, se orizzontale o verticale;
  • Numero e tipologia di pulsanti di comando;
  • Menu personalizzato per le foto;
  • Lingue supportate
  • Compatibilità Plug&Play con altri dispositivi;
  • Accessori inclusi;
  • Alimentazione.

Passando alle schede di memoria, in commercio esistono tanti modelli di microSD, ognuno con i suoi parametri (velocità di scrittura, registrazione file video ecc):

1-MicroSD Classe 2: schede di memoria con una velocità di scrittura minima di 2MB/s. adatte soprattutto per le registrazionei di video a definizione standard.

2-MicroSD Classe 4: schede di memoria con una velocità di scrittura minima di 4MB/s. adatte per la registrazione di video in qualità HD/Full HD.

3-MicroSD Classe 6: schede di memoria con una velocità di scrittura minima di 6MB/s. adatte per la registrazione di video in qualità HD/Full HD.

4-MicroSD Classe 10: schede di memoria con una velocità di scrittura minima di 10MB/s. adatte per la registrazione di video in qualità Full HD.

5-MicroSD UHS Speed Class-I U1: schede di memoria disponibili con le due sigle identificative microSDHX e microSDXC, con una velocità minima di 10MB/s.

adatte alla registrazione di video HD/FullHD, flussi video in HD.

6-MicroSD UHS Speed Class-I U3: schede di memoria con una velocità minima di scrittura di 30MB/s. adatte per la registrazione di video HD/FullHD, e in 4K,

7-MicroSD UHS Speed Class-II U1 e U3: schede di memoria con una velocità di trasferimento dei dati compreso fra 156 e 312 MB/s.

Processore

Così come uno smartphone, tablet o computer, anche le cornici digitali sono equipaggiate con un processore (ARM Cotex-A7 Dual core e altri modelli). Il processore è una componentistica davvero fondamentale. Per quanto riguarda gli smartphone invece, sono equipaggiati con modelli di Snapdragon (realizzati dal colosso Qualcomm), Exynos, MediaTek ecc. mentre Apple per i suoi iPhone, adotta chip proprietari.

Modelli inferiori a 50 euro

Cornice digitale HAMA

La cornice digitale HAMA si presenta con le dimensioni effettive di 189 x 54 x 154 mm. ed un peso complessivo di 300 grammi. Il display è di 7 pollici di diagonale (17.78 cm), luminosità di 200 cd/m² con contrasto pari a 400:1 ed una risoluzione effettiva di 800 x 600 pixel. Le memorie esterne compatibili sono SD/SDHC/MMC, con il file supportato JPEG. E’ presente un alimentatore esterno, con consumo massimo di 2 W.

Andoer 10”

Ecco la cornice digitale Andoer con display principale da 10 pollici di diagonale con risoluzione effettiva di 1024 x 600 pixel di tipo TFT LCD. Il processore a bordo è un ARM Cotex-A7 basato sull’architettura Dual core, alimentato dal sistema operativo Android in versione 4.4.2. Il quantitativo di memoria RAM è di 512 MB, mentre la connettività principale è Wifi: 802.11b/g/n. I formati video supportati sono AVI, FLV, 3GP, 3GPP, MOV, MP4, RMVB, DAT, MPEG, MPE, MPG, M2V, ISO, VOB, MP4, 3G2, MKV, TS, M2TS, M3TS, M4TS, M5TS, MTS, M4V, FLC, formati immagini JPG, GIF, BMP, GIF, PNG, e audio MP3, WMA, WAV, OGG, OGA, FLAC, ALAC, ACC, M4A, RM. Per quanto riguarda le schede di memoria supportate sono SD / MMC / MS.

Modelli tra 50 e 100 euro

OLDTIME Cornice Digitale

Cornice digitale OLDTIME con schermo da 8 pollici di diagonale di tipo LCD ad alta risoluzione (1024 x 600 pixel). Il quantitativo di memoria interna è di 4 GB, ed è compatibile con i formati MP3 e MP4. Non mancano le funzionalità come il Calendario, Orologio e Sveglia.

Philips SPF4628

Display da 8 pollici di diagonale con una risoluzione effettiva di 800 x 600 pixel, luminosità di 200 cd/m², fattore di contrasto 500:1 e angolo visuale: C/R > 10, 130º (O) / 110º (V). I formati foto supportati sono JPEG.

Andoer 12” Cornice Digitale HD LCD

Il display principale è di 12 pollici di diagonale con una risoluzione di 1280 x 800 pixel. La cornice è compatibile con schede SD / MMC / MD / XD. Non manca il classico telecomando per il controllo a distanza, uscita cuffie stereo Built-in altoparlanti stereo ed il supporto immagine random con sottofondo musicale. Per quanto riguarda la compatibilità, troviamo i vari formati video come MPEG1, MPEG2, MPEG4, AVI, RMVB, formato foto JPEG e formati audio MP3, WMA. Oltre alle funzioni appena descritte, la cornice digitale supporta il Calendario, orologio e sveglia.

NIX Advance

Cornice digitale con display da 10 pollici di diagonale, in grado di supportare foto in formato JPEG e video HD 720p in formato MPEG-4. Lo schermo retroilluminato a LED si presenta con una risoluzione effettiva di 1024 x 768 pixel in formato 16:9.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*