> > una corretta igiene dentale

una corretta igiene dentale

thumbnail 280x156 cme uploadedimages.demandmedia 80402812

Nella nostra bocca c'è sempre un sacco di traffico. Mangiamo, parliamo o respiriamo 24 ore al giorno. Trascurare l'igiene orale può portare a carie, malattie gengivali, tartaro e persino il cancro orale. Molto si dice sui denti, ma le gengive sono spesso dimenticate, e anche se siamo dotati di den...

Nella nostra bocca c’è sempre un sacco di traffico. Mangiamo, parliamo o respiriamo 24 ore al giorno. Trascurare l’igiene orale può portare a carie, malattie gengivali, tartaro e persino il cancro orale. Molto si dice sui denti, ma le gengive sono spesso dimenticate, e anche se siamo dotati di denti forti, questi sono praticamente inutili senza gengive sane.

Alcuni dei migliori suggerimenti per mantenere i denti e le gengive in perfetta salute provengono dalla prevenzione adottata nella scuola materna: spazzola almeno due volte al giorno i denti, usa un collutorio e non dimenticare il filo interdentale. Da adulti, tuttavia, è necessario prendere queste regole di base e portarle su un livello successivo per ottenere migliori risultati.

PRENDITI CURA DELLA TUA IGIENE ORALE:

1) I dentisti ci suggeriscono di spazzolare i denti due volte al giorno e di usare il filo interdentale correttamente. Tutti si lavano i denti, ma molti non lo fanno in maniera corretta. Spazzola per un minimo di due minuti. Il dentifricio con agenti sbiancanti non rende i denti più forti. In realtà, gli agenti sbiancanti, a causa della loro acidità, lentamente erodono lo smalto dei denti, rendendoli più deboli. Inoltre non sarebbe male investire in uno spazzolino elettrico, che è più efficiente di quello manuale. Spazzolino e filo interdentale dovrebbero quindi essere un partenariato. Inoltre, non trascurare il filo interdentale. Il suo scopo non è solo quello di eliminare residui di cibo tra i denti, ma anche dalle gengive, evitando l’insorgere di annidamenti batterici, infezioni ed alitosi. Le cavità di denti e gengive trattengono i residui i cibo, fumo, liquidi zuccherini etc. e li trasforma in depositi di zucchero e attirando batteri che decompongono i denti, causando la dolorosissima carie.

2) Usa sempre il colluttorio. La tua bocca, infatti, è piena di germi e batteri, tra cui quelli che causano alito cattivo, gengivite e placca. Oltre a spazzolino e filo interdentale, è necessario quindi usare qualcosa che sciacqui via i germi, per evitare la formazione di tartaro e l’accumulo di placca. Tartaro e placca erodono lo smalto dei denti e li indeboliscono. Se le tue gengive sanguinano dopo aver usato lo spazzolino il o filo interdentale, è necessario che tu migliori la tua igiene dentale immediatamente. Se il problema persiste, vai subito dal dentista, che probabilmente eseguirà una pulizia completa della bocca rimuovendo i depositi di tartaro e placca e quindi eliminando l’infiammazione delle gengive.

3) Sostituisci il tuo spazzolino da denti regolarmente. Gli spazzolini da denti trattengono i batteri e diventano inutili dopo pochi mesi. Quindi appena noti che le setole appaiono piegate e sfinite, acquista un nuovo spazzolino da denti o sostituisci la testina se stai utilizzando quello elettrico.

4) Mantieni una dieta sana. Noi siamo quello che mangiamo, quindi è bene fare le scelte giuste che non danneggiano i denti. E’ naturale indulgere di tanto in tanto, ma una dieta costante fatta di cibi ricchi di zucchero avrà un effetto devastante sulla tua bocca, soprattutto se non si spazzolano i denti o non si usa il filo interdentale regolarmente.

5) Vai speso dal dentista. E ‘importante fare una pulizia denti almeno una volta ogni sei mesi, oltre ad ogni volta che si verificano dolore insolito o disagi. Il dentista è costoso, ma oggi molti studi offrono pagamenti rateizzati, ed oltre ciò, stanno nascendo moltissimi studi convenzionati che offrono ottime prestazioni con costi da tiket ospedaliero.