Corso di reportage fotografico - Notizie.it
Corso di reportage fotografico
Bari e Puglia

Corso di reportage fotografico

Puglia Photo Week Presenta

Marco Vacca e “Il viaggio nell’immagine”

Scopo del workshop è orientare l’alunno all’insegnamento ed all’acquisizione di una sensibilità fotografica personale, allo sviluppo delle capacità di lettura dell’immagine con immediato riferimento al contenuto informativo, alla costruzione di un reportage fotografico che dia una visione compiuta dell’argomento. Particolare attenzione verrà data alla verifica del materiale presentato dai partecipanti e sarà tenuto in dovuta considerazione l’indirizzo e/o le preferenze narrative dell’ alunno.
Saranno previste esercitazioni in aula atte allo sviluppo di capacità di editing fotografico,
e pur nella limitatezza del tempo si cercherà di visionare materiali tratti da fotoreportage che hanno segnato la storia del racconto e del giornalismo fotografico; le nuove tendenze del racconto fotografico sul web; come realizzare nuovi strumenti di fruizione della fotografia.
E’ fortemente raccomandato agli alunni in possesso di un portfolio o di materiale fotografico già prodotto di portarlo in visione già dal primo giorno di corso.
Vista la struttura dinamica delle lezioni e degli argomenti é fortemente consigliato l’uso di un pc portatile.

Marco Vacca
Fotoreporter dal 1990 dopo aver lavorato in altri ambiti della fo¬tografia professionale, ha prodotto storie su Israele, Iraq, Giap¬pone, Kosovo, Medio Oriente, Rwanda, Sud Sudan, 9/11, Ciad, Darfur, Ghana, Dubai e molto altro ancora.

Ha al suo attivo una ricerca sulla passione degli italiani per il fitness da cui è scaturi¬ta una mostra ed un libro dal titolo Body in Italy. Ha pubblicato‚ Refugees‚ un lavoro sulla condizione delle popolazioni del Dar¬fur, esposto ai musei del Vittoriano a Roma e lo scorso anno a Milano nel Centro Internazionale di Fotografia Forma. Il suo ultimo impegno è stato un reportage multimediale sulla pia¬ga dell’Aids negli slums di Nairobi. Nel 1999 con il lavoro sulla carestia in sud Sudan è stato premiato nel World Press Photo. E’ vice presidente e tra i fondatori di Fotografia & Informazione, associazione nata per lo sviluppo e la diffusione della cultura fotogiornalistica in Italia. Ha insegnato reportage fotografico per il master Photography and Visual Design pres-so la Nuova Accademia di Belle Arti NABA, e presso la scuola di alta formazione di fotogiornalismo fondata da Contrasto. E’ laureato in filosofia e Storia. E’nato a Roma, vive a Milano.

Iscrizione
Il costo dell’evento è di € 230,00 a persona comprensivo di:

– Workshop intensivo in due giornate da 8 ore l’una, come da programma con Marco Vacca
– N.

2 pranzi tribali in location tipica barese
– Attestato di partecipazione

L’adesione deve essere inviata entro e non oltre il 18 settembre a info@pugliaweek.it e corrisponderà al versamento di un acconto di € 100,00. Le indicazioni saranno fornite a seguito dell’adesione con l’invio dei propri dati.

Per i corsisti residenti fuori Bari, Puglia Week provvederà ad organizzare alloggi convenzionati, su richiesta.

Puglia Week non è responsabile per il rimborso di spese di viaggio nel caso il workshop sia cancellato. Inoltre non è responsabile di danni a persone o cose durante lo svolgimento del workshop.

Attrezzatura Richiesta
Fotocamera digitale manuale

Logistica
Per qualsiasi informazione scrivete a info@pugliaweek.it o telefonate a +39 366 8090886 .

Acidi Colori strada Vallisa 78 – Bari

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*