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Corso seo professionale: il migliore disponibile

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Che cosa si intende per "Corso SEO"? Come funziona? Vediamo insieme qual è il migliore corso SEO professionale disponibile.


La tecnologia ormai avanza sempre di più e anche i quotidiani sono sempre per lo più on-line, rispetto a quelli cartacei. Secondo alcuni dati effettuati da Audipress, attualmente gli articoli letti on-line sono circa 28 milioni (per 18.468.000 lettori), mentre le letture settimanali sono circa 27 milioni (per 15.837.000 lettori). Da questi dati possiamo affermare che diventa fondamentale la figura del SEO specialist, e specializzate quindi nella Search Engine Optimization. Cerchiamo di capire cos’è.

Indicizzazione

Una delle fasi più importanti di un sito web è quella dell’indicizzazione. Quando parliamo di “indicizzazione” intendiamo il momento in cui il motore di ricerca analizza, raccoglie e archivia i dati per rendere più semplice e facile la ricerca delle informazioni da parte degli utenti. La User experience infatti, si fonda sull’obiettivo da parte dei motori di ricerca di salvaguardare l’esperienza dell’utente sul web. Per cercare di raggiungeere l’obiettivo, Google, bing, yahoo e tutti gli altri cercano di offrire all’utente le informazioni più complete e corrette sempre nelle posizioni più alte delle loro ricerche.

Un sito non compare nei risultati di ricerca se non viene indicizzato e per effettuare questo passaggio fondamentale bisogna, attraverso particolari programmi chiamati “Spider“, far effettuare dal motore stesso, e in maniera automatica, l’indicizzazione dei siti web. Inizialmente negli anni ’90 l’indicizzazione si basava solamente sulle parole chiave che venivano inserite nei meta tag, ovvero dei particolari dati inseriti nel codice HTML che servivano per dare informazioni sulle pagine ai motori di ricerca. Attualmente, grazie alla “Full-Text Indexing” questi metadati non sono più importanti come i contenuti presenti nella pagina, che sono ormai il valore effettivo del sito.

Possiamo quindi affermare che la maggior parte dei motori di ricerca (es: Google) utilizzano per leggere il contenuto testuale delle pagine web la “Full-Text Indexing”. Per trovare pagine da indicizzare per i loro risultati di ricerca i motori di ricerca principali (es: Google, Bing e Yahoo!) utilizzano i software automatici che vengono chiamati “Crawler“. Utilizzando i Crawler basta aspettare che un sito ottenga almeno un link da un altro sito già indicizzato, per riuscire ad accorgersi della sua esistenza. Grazie a questo sistema le pagine web collegate con un link saranno trovate in modo automatico, poichè già indicizzate dal motore di ricerca.

Seo significato

L’acronimo SEO è di origine anglosassone e significa “Search Engine Optimization“. Con l’acronimo SEO intendiamo sia l’attività di ottimizzazione, sia la figura professionale che si occupa di questa attività nell’ambito informatico e del Digital Marketing. La figura del SEO specialist permette di accrescere il traffico e le visite di un sito web.

Quando si decide di aprire un sito internet è molto importante farsi affiancare dalla figura professionale del SEO, che ha come compito fondamentale quello di rendere il sito web più semplice da leggere per i motori di ricerca e di conseguenze per gli utenti, migliorando la cosiddetta “User experience”. La figura professionale del SEO specialist aiuta perciò, a posizionare il sito internet e tutte le sue pagine tra i primi posti delle SERP ed essere quindi visibile quando vengono digitate le parole chiavi nel motore di ricerca.

Ottimizzazione seo

HTML è il codice sergente che forma ogni sito internet e che viene letto dal browser (es: Chrome, Internet Explorer, Firefox, Safari). Questo codice è molto importante, poichè è quello che presenta il sito nel modo in cui noi lo vediamo. Un passaggio molto importante è quello di fare l’ottimizzazione del codice, cioè ottimizzare le parti “invisibili” all’utente, ma che sono utili per quanto riguarda il ranking del sito. Importantissimi diventano i tag che formano il codice, che servono a determinare il titolo di una specifica pagina.

Il tag deve fare capire in modo chiaro ai robot e agli utenti l’argomento che viene trattato nella pagina. Il tag deve quindi contenere le parole chiave che possono farci trovare dagli utenti. Ogni pagina del sito deve prevedere title diversi per ottimizzare ogni pagina per un singolo argomento specifico. Un altro elemento fondamentale è la meta tag description, cioè quel codice che appare in anteprima SERP. Un click through rate elevato (rapporto tra visualizzazioni e click) è molto importante. Per ottenerlo è utile che la meta tag description appaia nei motori di ricerca e per questo motivo è necessario che contenga un messaggio chiaro e accattivante.

Si consiglia inoltre, di utilizzare una lunghezza inferiore ai 155 caratteri e utilizzare una sitemap per aiutare gli spider a navigare all’interno del sito. Per delimitare il testo in paragrafi con titoli e sotto-titoli è necessario inserire i tag heading (H1, H2 e H3) che servono a indicare in modo corretto l’argomento del documento ai motori di ricerca agli utenti. Bisogna quindi utilizzare H1 per il titolo principale della pagina insieme alla parola chiave in corrispondenza con il tag tile. Si consiglia inoltre di aggiungere il testo alternativo (ALT) per permettere ai motori di ricerca di capire cosa voglia dire l’immagine.

Tecniche seo

Vediamo insieme 3 tecniche importantissime SEO:

FAI IN MODO CHE SI RIESCA SEMPRE A TORNARE AL SITO: è importantissimo l’integrazione dei link interni nel tuo sito. Durante la creazione di nuovi testi bisogna sempre creare una serie di link ai contenuti già esistenti. Un metodo infallibile è quello di creare l’anchor text search-engine-friendly. Inoltre, ricordate di non eccedere mai con la quantità di link.

MONITORARE DOVE TI TROVI: per capire in quale posizione vi trovate tra le ricerche è bene controllare sempre con strumenti professionali dove vi trovate. Per monitorare la provenienza dei visitatori e dei termini di ricerca è importante controllare regolarmente il registro referrer.

PAROLE CHIAVE: in ogni sezione del sito è molto importante inserire parole chiave in quantità sufficiente. I due luoghi più importanti nei quali inserire le parole chiave sono le intestazioni delle pagine e il tag title. Non inserire troppe keywords per non risultare come spammer.

Seo on page

Quando parliamo di “SEO on-page” intendiamo un insieme di norme da seguire per sviluppare un sito web. Queste norme spesso non vengono seguite o tralasciate e molto spesso questo è il motivo per il quale un buon sito non riesce a scalare le SERP. Prima di aprire un sito internet un’analisi on-page è un vero vantaggio per iniziare ad avere moltissimi utenti grazie al motore di ricerca.

Seo off page

Se parliamo invece di “SEO off-page” intendiamo tutte quelle attività che vengono svolte sui siti esterni che si trovano oltre le proprie pagine. Con le attività off-page si creano delle reti intorno al proprio sito che viene collegato a canali esterni come blog, social network, portali, forum ecc… Grazie a questa rete che si va a creare il sito internet cresce di reputazione, aumentando di popolarità e autorevolezza.

Corso seo

Per imparare a creare siti internet di successo è necessario imparare tutti i segreti SEO e del Web. Uno sei migliori corsi SEO presenti in Italia è sicuramente Master SEO, un progetto di 6 mesi di SEO Training iniziato il 15 gennaio 2018 che permetterà a tutti i partecipanti di approfondire le tecniche di posizionamento sui motori di ricerca e diventare un SEO Senior. Master SEO è un percorso completo, con docenti esperti e riconosciuti che prepareranno tutti i nuovi professionisti SEO.

Master SEO presenta un percorso formativo composto da oltre 20 moduli, affiancati da un approfondimento delle tecniche di business digitale e web marketing. In questo modo sarà possibile imparare come gestire un cliente, come guadagnare con i tuoi siti, come far decollare un progetto web e come intercettare utenti in target. Oltre alle 100 lezioni on-line, alternate a webinar in diretta con i docenti, si potrà avere un contest annuale per permettere ai partecipanti di mettersi alla prova e un gruppo Facebook per rispondere alle domande.

GOOGLE.
Master SEO permette di:

  • Effettuare un percorso formativo completo. Teoria, pratica, esercitazioni singole e in team.
  • Imparare solo dai migliori SEO specialist che ti svelano tutto quello che sanno.
  • Ottenere una certificazione che ti aiuta a inserirti del mondo del lavoro.

Recensioni positive

Moltissimi partecipanti a Master SEO hanno lasciato recensioni positive:

“Il Master SEO mi ha anzitutto permesso di organizzare sistematicamente le conoscenze che già avevo in ambito SEO on page, di conoscere ed imparare a strutturare il lavoro di analisi e di progettazione di una strategia SEO, offrendomi la possibilità di avere un approccio pratico. A margine delle competenze teoriche e pratiche acquisite, il valore aggiunto di questo percorso è un prezioso network di persone molto collaborative con cui si entra in contatto, siano essi i colleghi di Master o i docenti” (Margherita, 36 anni).

“Il Master SEO mi ha dato la possibilità di approfondire tutti i vari aspetti legati alla SEO. Ho trovato un ottimo team formato da professionisti, ognuno di essi approfondisce un tema specifico in modo chiaro ed esaustivo. Altro fattore rilevante è stata la disponibilità nel risolvere ogni tipo di dubbio che sorge durante la realizzazione pratica dei progetti… e poi, oltre ad essere degli esperti del settore, sono anche simpatici!” (Pietro, 28 anni).

MASTER SEO.
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Per chiedere informazioni sullo svolgimento del nuovo Master SEO è necessario collegarsi al sito e nell’apposita casella inserire i dati personali, mail e numero di telefono per essere contattati. La risposta sarà immediata entro 48 ore. Altrimenti, per altre informazioni vi consigliamo di chiamare il numero verde 800.600.884. Il servizio telefonico è aperto da lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.