Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Cos'è il PERL
Scienza & Tecnologia

Cos'è il PERL

Perl, (acronimo di Pratical Extraction and Report Language), è un linguaggio di scripting più utilizzato per la creazione di programmi Cgi residenti su server Http. Le sue caratteristiche, infatti, lo rendono uno strumento ideale per potenziare le funzionalità di un server Web, oppure rendere più interattive le pagine HTML.
Perl è un linguaggio compatto ed estremamente potente e non strutturato, risulta quindi particolarmente adatto per scrivere programmi che processino file di testo. Perciò è molto usato per scrivere script CGI per automatizzare l’input da pagine web.

Perl risulta, inoltre, uno strumento particolarmente utile per tutte quelle situazioni in cui si desiderano ottenere informazioni utili per controllare l’attività del server analizzando i file di log. Si tratta infatti di un eccezionale strumento di sviluppo, dotato di un’ampia serie di funzioni per l’analisi dei dati in formato testuale le cui funzionalità di analisi delle strighe e delle corrispondenze tipiche del linguaggio si rivelano particolarmente preziose.

Si tratta di una risorsa open source e gratuita sono quindi disponibili online numerosi script adatti a risolvere qualsiasi esigenza di gestione di un sito web o per aumentare l’interattività delle pagine web.

il tuo provider offre all’interno dei suo servizi di hosting su server linux la versione 5.8.1 di perl.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche