×

Cosa applicare su una bruciatura che si trova sul cuscinetto sotto la zampa del gatto?

default featured image 3 1200x900 768x576
put cats burned pad 800x800

I cuscinetti delle zampe di un gatto possono bruciarsi a causa di un’esposizione al calore o a prodotti chimici. Le ustioni possono essere gravi o lievi, a seconda del tempo di esposizione e del’intensità dell’ustione. I gatti si leccheranno i cuscinetti feriti, che diverranno rossi, gonfi e con vesciche. Nei casi più gravi, il gatto può soffrire di shock. Prestare aiuto di primo soccorso e portare l’animale domestico dal veterinario.

Il trattamento delle ustioni dipende dalla sua gravità.

Lavare la ferita
Non importa la causa della bruciatura, collocate la ferita sotto l’acqua corrente fredda per cinque minuti. L’acqua fredda intorpidisce l’area e riduce il dolore, ma può anche rimuovere le sostanze chimiche che hanno causato la bruciatura. Utilizzare un delicato sapone anti-batterico per lavare la ferita. Asciugate la zona.

Impacchi freddi

Si raccomanda di applicare impacchi freddi sulla ferita, se è superficiale.

L’impacco intorpidirà la zona e ridurrà il gonfiore. Mantenere l’impacco per 30 minuti e poi prendere una pausa di 30 minuti. Non usare il ghiaccio. Se l’ustione è grave, si raccomanda di immergere in acqua o in soluzione salina una garza sterile e applicarla sulla ferita.

Aloe Vera

Si può trattare il primo grado di ustioni in casa. Dopo aver lavato la ferita, si raccomanda di applicare l’aloe vera da tre a cinque volte al giorno. Applicare un gel di aloe vera o una crema generosamente sul cuscinetto del gatto, utilizzando le dita o un bastoncino di plastica. La crema lenisce la ferita e uccide i batteri e i funghi.

Pomata antibiotica

Se l’ustione è grave, come un’ustione di secondo o terzo grado, e la pelle sul cuscinetto viene distrutta, il rischio di infezione è alto. Applicare una pomata antibiotica per la ferita e ricoprirla. Portate il gatto dal veterinario, che amministrerà liquidi per via endovenosa, farmaci antidolorifici e antinfiammatori. Un innesto cutaneo può essere richiesto, a seconda della gravità delle ustioni. La prognosi è infausta se oltre il 15 per cento del corpo del gatto è bruciato.

Coprire la ferita

Coprire la ferita con garza sterile per evitare che il gatto lecchi la pomata antibiotica o l’aloe vera. Se il gatto cerca di rimuovere la garza, mettere un collare paralume intorno al collo. Non usare batuffoli di cotone per coprire le ustioni del gatto. Le fibre più piccole potrebbero attaccarsi alla ferita e possono essere difficili da rimuovere.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora