Cosa aspettarsi alla sedicesima settimana di gravidanza - Notizie.it
Cosa aspettarsi alla sedicesima settimana di gravidanza
Wellness

Cosa aspettarsi alla sedicesima settimana di gravidanza

A 16 settimane di gravidanza, il bambino entra in una fase di crescita per aumentare la dimensione attuale e il peso, secondo l’Associazione Americana gravidanza. Molte donne incinte sentono che i loro livelli di energia iniziano a tornare a questo punto nel secondo trimestre.


Sintomi
A 16 settimane di gravidanza, le donne possono avere un aumento della frequenza urinaria, bruciore di stomaco, costipazione, sanguinamento delle gengive, naso chiuso e il dolore. Il sintomo più nuovo ed entusiasmante è sentire movimenti fetali per la prima volta.

Sviluppo
Secondo l’Associazione Americana gravidanza, il cuore del bambino inizia a pompare e il sistema urinario e circolatorio stanno cominciando a funzionare.

Appuntamenti
Visite mediche sono a intervalli di quattro settimane. Durante il prossimo appuntamento, il medico preleverà un campione di urina, peso e misurazioni della pressione arteriosa.

Analisi
Un test di screening per malattie genetiche cromosomiche sarà eseguito, se i genitori danno il loro consenso.

Questi test includono l’alfa-Feta proteina (AFP), schermo triple e quad.

Preoccupazioni
L’apporto di sangue di una importante arteria nella parte posteriore, la vena cava, può essere diminuita dal peso dell’utero durante il sonno. E’ meglio sdraiarsi sul lato sinistro per evitare la pressione su questa arteria.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche