×

Cosa cambia con l’ingresso della Svezia nella Nato? Tutte le conseguenze

L'obiettivo Nato è sempre più vicino per la Svezia: questo mercoledì Peter Hultqvis sarà negli Stati Uniti per incontrare il capo del Pentagono

svezia

Il ministro della Difesa svedese, Peter Hultqvis sarà presto negli Stati Uniti, dove incontrerà Lloyd Austin, il capo del Pentagono: l’ingresso della Svezia nella Nato sembra essere sempre più vicino.

La Svezia entra nella Nato: l’annuncio della premier

L’annuncio della premier svedese Magdalena Andersson è arrivato: il suo Paese si unirà alla Finlandia nella richiesta di adesione alla Nato. I due Stati nordici sono concordi nell’inviare insieme la domanda di adesione già entro questa settimana. Durante il dibattito al Riksdag, la Andersson ha confermato: Informeremo la Nato che vogliamo diventare un membro dell’alleanza.”

L’influenza su questa decisione della guerra in Ucraina

L’aggressione subita dall’Ucraina da parte della Russia ha influito sull’opinione pubblica in Svezia e in Finlandia, storicamente Paesi neutrali e poco inclini ad aderire a ogni tipo di organizzazione sovranazionale.

Dal 24 febbraio scorso, però, il sostegno all’ingresso nell’Alleanza è cresciuto rapidamente. L’ambasciatore svedese della Nato ha spiegato: Ci aspettiamo che l’adesione non richieda più di un anno. Il primo ministro invierà molto presto la candidatura di Stoccolma.”

Contents.media
Ultima ora