×

Cosa è il bitrate di una radio Internet in streaming

default featured image 3 1200x900 768x576

bitrate streaming internet radio 800X800 150x150

La radio su internet rappresenta l’evoluzione della radio on-the-air.

Fin dai suoi inizi la radio è stata un mezzo molto popolare per le notizie e la musica. Con l’avvento dei dispositivi radio digitali, della musica scaricabile e dello streaming audio da Internet la radio classica ha avuto un calo di utilizzo. Dovendosi adattare il mezzo si è evoluto per le radio via Internet.

PASSAGGIO DELLA RADIO SU INTERNET

L’ utilizzo della Radio è da sempre stato ben controllato. Quando la radio Internet entrò in scena nei primi anni ‘90, ha spezzato il controllo sui contenuti, così come lo hanno avuto altri servizi su Internet.

Gli utenti, adesso, possono scegliere loro cosa ascoltare.I nuovi artisti della musica indie hanno adesso una vetrina più ampia dove possono farsi conoscere. Dal 2000 la radio su Internet è diventata una vera concorrente per la radio tradizionale. La Radio è sempre stata ben controllata. Quando la radio Internet è entrata slla scena nei primi anni 1990,si è cominciati a perdere il controllo sui contenuti in radio via web , così come si è avuto anche per molti altri servizi su Internet.

COME FUNZIONA?

La radio su Internet inizia con l’avvento della musica digitale, catturata da alcuni media. Questa musica viene poi codificata in un formato adatto allo trasmissione su streaming tramite un programma che aggiunge dei “suggerimenti” al file per riprodurre il suono senza problemi sul web. Gli utenti si collegano al sito web, che invia poi i file in tempo reale per i loro computer in cui verranno riprodotti.

BITRATE

La velocità di trasmissione dei bit (bitrate) per una radio su Internet può vaiare , e non c’è uno standard. Per uno streaming audio il bitrate va da meno di 16kbps a più di 128kbps al fine di facilitare l’ascolto per connessioni lente. In media, la maggior parte delle stazioni usa un bitrate di 64kbps.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora