Cosa fa aumentare l'acido urico? - Notizie.it
Cosa fa aumentare l’acido urico?
Wellness

Cosa fa aumentare l’acido urico?

Alti livelli di acido urico, o iperuricemia, si verificano quando vi è troppo acido urico nel sangue. L’iperuricemia può provocare la gotta, lo sviluppo di calcoli renali, o malattie renali.


Che cosa è l’acido urico?
L’acido urico è un sottoprodotto della degradazione delle purine – sostanze che si trovano in molti tipi di alimenti. L’acido urico solitamente passa da reni e fuori del corpo attraverso l’urina.

La funzione dei reni
Il cattivo funzionamento dei reni può causare un accumulo di acido urico. L’accumulo può non essere causato da troppo acido urico, tuttavia, può essere causata dall’incapacità dei reni di eliminarlo dal vostro corpo.

Dieta
L’eccessivo consumo di alcol o caffeina, l’obesità, o mangiare una dieta ricca di purine come frattaglie, acciughe, legumi, aringhe e carni di selvaggina possono aumentare l’acido urico.

Farmaci
Farmaci come l’aspirina, alcuni diuretici e farmaci utilizzati nel trattamento chemioterapico possono anche aumentare i livelli di acido urico.

Trattamento
Cambiamenti nella dieta come ad esempio evitare i cibi ad alta purina, consumare succo di amarena, e mangiare frutta fresca può aiutare a ridurre l’acido urico.

Condizioni mediche di base devono essere trattate. Farmaci possono essere prescritti per mantenere il corpo a produrre l’acido urico e per eliminare l’acido urico.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche