Cosa fa tutto il giorno il wedding planner? - Notizie.it
Cosa fa tutto il giorno il wedding planner?
Matrimonio

Cosa fa tutto il giorno il wedding planner?

Il wedding planner o consulente matrimoniale è un agente che coordina tutte le attività inerenti al matrimonio dei suoi clienti. Per quanto sembri semplice dalla descrizione non si tratta solo di aiutare una coppia a pianificare il matrimonio, ad esempio il consulente potrebbe lavorare per un negozio d’articoli per sposi e aiutare nella ricerca dell’abito perfetto o aiutare a creare la cerimonia.

Consulenza
Il consulente incontra i clienti per capire la loro idea delle cerimonie. Ad esempio il mattino potreste incontrare una coppia che vuole una cerimonia sfarzosa e teatrale e la sera una coppia che vuole una cerimonia semplice ed intima. In genere per capire le richieste dei clienti si fanno domande e si spiega il genere di servizi mostrando i matrimoni già organizzati. La lista dei servizi in genere include il progetto, suggerire i musicisti e creare una scaletta. Discuterete anche del budget e delle tariffe.

Coordinare
Il tipo di coordinamento dipende dal servizio scelto dai clienti: organizzazione del matrimonio o servizio completo.

Quando lavorate con clienti che vogliono un servizio completo passerete le giornate a selezionare fornitori e luoghi e parlerete spesso con i clienti per aggiornarli. Ad esempio li aiuterete a scegliere le tovaglie o l’argenteria da usare al ricevimento. Se invece i clienti vogliono solo che gli organizziate la cerimonia il wedding planner organizza il matrimonio secondo le richieste degli sposi. Se i clienti vi chiedono di addobbare la chiesa questo sarà il vostro compito il giorno delle nozze.

Supervisione
La supervisione consiste nel controllare che tutto sia ben organizzato il giorno del matrimonio. Ad esempio controllerete gli ospiti e la tempistica. Avrete un piano b contro eventuali “disastri” tipo un improvviso acquazzone o la mancanza del parroco. Voi e il vostro personale decorerete la sala del ricevimento o aiuterete la sposa a vestirsi.

Considerazioni
Il matrimonio è in genere un evento unico per molte coppie e il wedding planner passerà le giornate, se non ha già clienti, a cercarne.

Ad esempio potete leggere gli annunci sul giornale o online di fidanzamenti nella vostra zona e fare una lista di potenziali clienti. Potete contattare dei potenziali clienti e attività commerciali tipo negozi per spose per offrire la vostra consulenza. Il salario medio per riunioni, convention e pianificazione di eventi in qualità di wedding planner è di 35.000€ l’anno secondo il sito O*NET Online.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche