> > Cosa fare a Capodanno a Positano

Cosa fare a Capodanno a Positano

capodanno

Cosa fare a Capodanno in Costiera Amalfitana, tra cibo, musica e spettacolari paesaggi. Da Positano ad Amalfi, l'imbarazzo della scelta. Vi è anche la possibilità di gustare i prodotti tipici del classico cenone campano.


Positano è un comune della nota Costiera Amalfitana in Campania, oggi sofisticata meta turistica. Questa pittoresca cittadina è da tempo una destinazione favorita da artisti, musicisti e scrittori famosi, caratterizzata da un’architettura moresca e da ripide scalinate che dall’alto del paese portano alla spiaggia. Grazie alle navi traghetto, inoltre, è possibile raggiungere facilmente le isole napoletane di Capri o Ischia. È preferibile come luogo di villeggiatura estivo, per le spiagge, il mare cristallino, i favolosi scorci e panorami, e i tramonti senza fiato. Anche in inverno, però, Positano offre delle buone possibilità di divertimento e relax, soprattutto nelle vacanze natalizie e per la notte di Capodanno.

Capodanno a Positano

Generalmente, durante l’inverno, Positano è nota per offrire splendide passeggiate e scorci sul mare, come quella che porta tramite una scalinata al borgo di Nocelle, dalla cui piazza vi è una vista fenomenale. Per quanto riguarda la notte di San Silvestro, Positano diventa il centro dei festeggiamenti: vi sono numerosi locali notturni a disposizione oppure si può brindare al nuovo anno sulla spiaggia in uno dei veglioni organizzati appositamente fino all’alba.
?43941942C1852809246300 x 250 IMU Medium Rectangle
Una delle principali attrazioni è la Spiaggia Grande, una delle più famose della cittadina, piena di ristoranti, bar e persino discoteche. E’ qui che si trovano le principali offerte di Capodanno a Positano e tra gli eventi da non perdere c’è, sicuramente, il Capodanno in piazza, dove la musica fa da padrona. La piazza in questione, solitamente, è quella dei Leoni. Musica live, disco, dj famosi e divertimento fino alle prime luci del mattino: questa l’offerta del comune della Costiera per finire in bellezza il 2017.

Chi ama lo shopping, inoltre, può scegliere tra le migliori boutique di abbigliamento: la “Moda Positano” è caratterizzata da abiti artigianali creati utilizzando materiali leggeri come il lino ed ornati di pizzo macramè. Famosi sono anche i negozi di ceramica, che presentano lavori realizzati e dipinti a mano, disponibili in uno splendido assortimento di modelli e colori e realizzati seguendo tradizioni secolari.

Il veglione di Capodanno a Positano

I turisti che sceglieranno di festeggiare il Capodanno in Costiera Amalfitana, oltre che a divertirsi, gusteranno anche un tipico cenone con i prodotti della zona. Il veglione tipico della Costiera include necessariamente due cose: le lenticchie, che si dice portino fortuna per l’anno nuovo, e il limoncello di Amalfi, liquore tradizionale e ottimo digestivo. Tutti gli altri piatti della tradizione saranno, ovviamente, a base di pesce: polipo, baccalà, gamberoni e così via. Fino ad arrivare al dessert con i tipici dolci natalizi campani: struffoli, calzoncelli di castagne e zeppole cotte.

Capodanno in Costiera a Positano

Anche le altre località della Costiera offrono la possibilità di trascorrere un piacevole ultimo dell’anno. Ad Amalfi, per esempio, il 31 dicembre, la città si riempie di musica: bande di ragazzi con i loro strumenti artigianali girano per la città e sulla scalinata del Duomo si tiene il tradizionale concerto. Anche le altre località della Costiera, Ravello, Atrani, Maiori, Minori, Cetara, Furore e Conca dei Marini, offrono panorami suggestivi, ville sul mare, paesi arroccati pieni di storia, e la possibilità di trascorrere un Capodanno romantico e lussuoso in una terra ricca di tesori naturali e culturali.
?44170902C1074021616468 x 60 IMU Full Banner