> > Cosa fare quando si perde un'otturazione?

Cosa fare quando si perde un'otturazione?

otturazione

L'otturazione è una placca che viene inserire all'interno di un dente quando si presenta una carie. Scopri cosa fare quando si perde un'otturazione.

Quella di mettere delle otturazioni ai denti è un’operazione necessaria che purtroppo è molto costosa e abbastanza dolorosa. Le otturazioni, tuttavia, non sono indistruttibili e possono cadere spinte fuori dal dente quando si masticano alcuni alimenti. In alcuni casi si può anche non rendersi conto di aver perso un’otturazione e la si inghiottisce. La perdita di un’otturazione non è, ovviamente, una grave emergenza, ma non dovrebbe essere ignorata.

Otturazione saltate

L’otturazione è una placca che deve essere inserita all’interno del dente quando si forma una carie. Sono tanti i motivi che possono portare alla formazione di una carie. Quello più classico e banale è sicuramente rappresentato da una cattiva igiene orale e dal consumo di cibi spazzatura. L’insieme di queste due cose può provocare seri danni al dente. A volte però, anche se è una cosa rara, la carie si può formare in maniera spontanea nonostante un’accurata igiene orale. Uno dei sintomi principali della formazione di carie è la presenza di dolore. A volte però questa problematica rimane asintomatica anche per anni interi. La cura migliore è rappresentata dall’inserimento di una placca, chiamata otturazione, in sostituzione del buco creato dalla carie. Una volta le otturazioni erano di color oro o argento e per questo motivo erano molto antiestetiche. Ora invece vengono create delle otturazioni del medesimo colore del dente che garantiscono un sorriso ugualmente splendente. Se ci si rende conto del fatto che l’otturazione è saltata, si dovrebbe rimuoverla dalla bocca per evitare di inghiottirla, ma anche se ingerita viene di solito digerita senza problemi. Tuttavia, se la si ingoia e passa nei polmoni, questo potrebbe provocare un’infezione.

Cosa fare

La prima cosa fare quando ci si è accorti che un’otturazione è saltata è quella di chiamare il dentista. Il medico infatti procederà alla sostituzione dell’otturazione il prima possibile. Se l’otturazione è stata fatta o sostituita di recente, il dentista dovrebbe sostituirla gratuitamente, soprattutto se si trattava di un problema con l’adesione dell’otturazione ai denti. Se non si può andare dal dentista il giorno stesso della perdita dell’otturazione, è necessario tenere quell’area del dente particolarmente pulita. La cavità che prima era riempita e protetta dall’otturazione, ora è di nuovo esposta e potrebbe peggiorare o risultare molto sensibile. Spazzolare i denti attentamente per essere sicuri di rimuovere tutti i rimasugli di cibo dalla cavità in modo che i batteri nocivi non si accumulino in quell’area.

I denti possono diventare molto sensibili dopo aver perso una o più otturazioni. Questo potrebbe essere causato dall’esposizione dei tubuli dentinali, che sono piccole vie di comunicazione tra la dentina e la radice del dente. I tubuli dentinali rappresentano una via di comunicazione diretta tra l’interno della bocca ai denti. Se si avverte dolore, si può prendere un antidolorifico come l’ibuprofene , l’Advil o il Tylenol.