> > Cosa fare se si perde il codice fiscale e tessera sanitaria

Cosa fare se si perde il codice fiscale e tessera sanitaria

Tessera sanitaria

Tra i documenti principali oltre alla carta d'identità abbiamo il codice fiscale e la tessera sanitaria. Cosa fare dunque in caso di smarrimento?

Tra i documenti fondamentali da portare con sé, oltre alla carta d’identità abbiamo il codice fiscale e/o la tessera sanitaria. Se questi due documenti vengono smarriti o rubati o si sono deteriorati fino a diventare illeggibili, si può chiederne un duplicato. Vediamo meglio come fare.

Smarrimento tessera sanitaria o codice fiscale

Queste due tessere sono molto importanti dunque nel caso di smarrimento o furto occorre richiederne l’immediata sostituzione.

  • Per prima cosa occorre andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nell’apposita sezione e indicare il codice fiscale o i dati anagrafici completi. Per motivi di sicurezza, bisogna indicare alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi dell’anno precedente.
  • In alternativa, qualora non siate pratici dei sistemi online potete recarvi in un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate o, per quanto riguarda la tessera sanitaria, all’Asl.

Per nessuna delle operazioni c’è un costo da sostenere.Il duplicato può essere richiesto anche da una persona che viene delegata, la quale però dovrà esibire un proprio documento d’ identità e la copia del documento d’identità del richiedente, entrambi in corso di validità. Il nuovo tesserino poi, una volta pronto, viene inviato al domicilio del cittadino. Nel frattempo, viene rilasciato un documento provvisorio.

L’attuale normativa non prevede l’obbligo di denuncia alle autorità competenti per il furto o lo smarrimento di codice fiscale o tessera sanitaria. Tuttavia, si tratta di un atto cautelativo consigliabile a tutti, per tutelarsi in caso di utilizzi fraudolenti da parte di terzi.

E’ possibile poi, per evitare usi impropri della tessera qualora qualcuno ne venga in possesso, bloccarla grazie ad una semplice telefonata. Il numero verde gratuito da chiamare è 800.030.606 con un operatore reperibile dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

La tessera sanitaria

Tale tessera rimane valida sei anni e vale in tutti i Paesi che fanno parte dell’Unione Europea, oltre a quelli che fanno parte dell’area dello Spazio Economico Europeo dunque Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera.

Dopo i sei anni viene spedita a casa del cittadino una nuova tessera, in modo automatico senza che occorra richiederla esplicitamente. La spedizione avviene attraverso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. I bambini appena nati hanno invece un tesserino valido per un anno.

Sulla tessera è segnato il codice fiscale, oltre a questo abbiamo i dati dati anagrafici, anche in caratteri in braille per le persone non vedenti. Sulla parte posteriore si trova una banda magnetica con le varie informazioni anagrafiche del cittadino.

Il codice fiscale

Il codice fiscale è un codice alfanumerico di 16 caratteri. Viene attribuito alle persone alla nascita, e rilasciato a ogni cittadino italiano e agli stranieri nati e domiciliati in Italia. Il suo scopo è quello d’ identificare i soggetti in modo univoco per valenze fiscali e amministrative.