×

Cosa mangiare a Ferragosto

Qual è il perfetto menu di Ferragosto? Proviamo a vagliare tutte le opzioni possibili.

menu di Ferragosto

La giornata di Ferragosto è, nell’immaginario comune, il culmine dell’estate. Il 15 di agosto è un po’ il giro di boa della bella stagione, che si avvia, poi, a un lento ritiro. La tradizione nostrana vuole che la giornata venga festeggiata con picnic e grigliate, siano esse in spiaggia, in campagna o a casa di amici.

Trovare un menu che si adatti bene ai gusti di tutti e alle necessità del luogo in cui ci si trova può allora creare qualche dubbio. Ecco allora qualche consiglio per un menu di Ferragosto coi fiocchi.

Il menu di Ferragosto

Per decidere cosa mangiare al pranzo di Ferragosto è utile innanzitutto dare un’occhiata alle previsioni meteo. Non sarà così raro, infatti, dover cucinare sotto un sole cocente. Per ovviare a tale problema e per permettere a tutti di essere a tavola nello stesso momento, l’alternativa migliore è forse quella di preparare piatti pronti, freschi, adatti ad essere consumati in ogni momento.

Non dimenticatevi, inoltre, di procurarvi una borsa frigo che possa mantenere fresche bevande e cibi particolari. Qualche snack veloce e qualche stuzzichino saranno perfetti per tappare i buchi tra una portata e l’altra.

Cosa mangiare a Ferragosto

Detto questo, la scelta del menu di Ferragosto è molto soggettiva, e le alternative sono varie. Potreste optare per un pranzo al sacco. È leggero e divertente, perfetto nel caso ci siano anche bambini nel gruppo o vogliate andare in spiaggia.

Molto in voga nella giornata di Ferragosto sono anche le grigliate di pesce o di carne, organizzate tra amici a casa di qualcuno. Infine, se siete pigri e non avete voglia di faticare, l’alternativa ristorante è sempre valida. Sono moltissimi, infatti, i locali che propongono menu di Ferragosto ad hoc con ogni tipo di portata. Una volta scelta l’opzione più adatta a voi, non vi resta che decidere cosa preparare.

Come organizzarsi

Nel caso abbiate deciso di organizzare un pranzo al sacco, potete sempre dimezzare la fatica comprando del cibo già pronto in uno dei tanti forni, negozi di rosticceria e cibo d’asporto. Pizzette, focacce, panini, ma anche pasta e riso freddi, insalate di mare e di verdure: la scelta è ampia. Se propendete, invece, per un pranzo al ristorante, il giorno di Ferragosto avrete l’imbarazzo della scelta. Infatti sono tanti i ristoranti che organizzano menù con i piatti tipici della regione nella quale vi trovate. I prezzi sono spesso anche molto convenienti. Un’altra opzione è quella di richiedere un servizio di consegna a domicilio. Se organizzato in anticipo si può approfittare di interessanti offerti di menù completi di pesce e di carne. Infine, se siete cuochi provetti e avete voglia di mettervi ai fornelli, la griglia può essere vostra preziosa alleata: una bella grigliata di pesce, carne e verdure grida vacanza come nient’altro. È tutto pronto, dunque. Buone vacanze e buon Ferragosto a tutti!

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora